www.chiesacattolica.it/ucs - News
Libri, consegnati i premi "Aldo Manuzio"

Si è svolta a Roma la consegna del Premio italiano “Aldo Manuzio” per la diffusione della cultura e del libro europeo, promosso dal Forum degli editori dell’Ue e giunto alla seconda edizione. Tra le case editrici premiate (in totale sette) vi è la Libreria editrice vaticana con un volume di mons. Adrianus H. van Luyn (foto), vescovo di Rotterdam e presidente della Commissione episcopati comunità europea (Comece). “Unione europea e dottrina sociale della Chiesa” (2009) è il titolo dell’opera che affronta, si legge nelle motivazioni, le principali questioni “del sistema comunitario e le interpreta alla luce della dottrina sociale della Chiesa Cattolica fornendo al lettore spunti di riflessione per impegnarsi a costruire un’Europa unita che risponda realmente alle esigenze di crescita e di progresso della persona umana”. Tra gli altri premiati, la “Donzelli editore” per “L’Europa indispensabile. Tra spinte nazionalistiche e mondo globalizzato” (2009) di Gianni Pittella, che “offre elementi validi di giudizio a favore del proseguimento del processo di integrazione europea”, e “I percorsi della solidarietà. Lavoro, mercato e diritti nell’Unione europea” (2009) a cura di Marco Cilento (Ed. Lavoro), “contributo decisamente importante al processo di integrazione”.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 04-DIC-09

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed