- «Adorate il Signore, Cristo, nei vostri cuori, pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi» (1Pt 3,15). Il primo versetto della seconda lettura può offrire uno stimolo autorevole allo stile dellomelia che, in quanto «parte della stessa liturgia» (SC 52), deve risultare unautentica celebrazione del mistero che la Parola ha nuovamente rivelato. Si tratta appunto di adorare il Cristo Signore e di offrire le ragioni della speranza che guida lagire dei cristiani. Alla luce dellunico mistero di salvezza che si è manifestato in Cristo è possibile delineare la vitalità della comunità cristiana quando si lascia plasmare dallazione dello Spirito. Lomelia potrebbe caratterizzarsi come celebrazione dellazione dello Spirito Paràclito che rimane per sempre in mezzo ai credenti ed è allorigine della molteplice presenza di Cristo stesso nella sua Chiesa (cfr. SC 7). Davvero «lomelia è percorsa da una dinamica molto semplice: alla luce del mistero pasquale riflette sul significato delle letture e delle preghiere di una data celebrazione e conduce lassemblea alla liturgia eucaristica, nella quale si partecipa allo stesso mistero pasquale» (Direttorio omiletico, 15). Un ritornare sui testi, sotto la guida dello Spirito, per favorire la partecipazione dei credenti al mistero damore di Cristo.
- Lazione terapeutica di Filippo in Samaria, testimoniata dalla prima lettura, può suggerire la possibilità, durante la celebrazione eucaristica o in altro momento, dellUnzione degli infermi (cfr. Sacramento dellUnzione e cura pastorale degli infermi, 97-114). Sarà importante annunciare tale celebrazione a tempo debito e prepararla adeguatamente dal versante catechetico sottolineando la pertinenza di questo sacramento con il Tempo Pasquale: in esso, infatti, «la Chiesa raccomanda i malati al Signore sofferente e glorificato, perché dia loro sollievo e salvezza (cfr. Gc 5,14-16) ed esorta i malati stessi ad associarsi spontaneamente alla passione e morte di Cristo (cfr. Rm 8,17) per contribuire al bene del popolo di Dio» (ivi, 5).
- La preghiera dei fedeli non dovrebbe trascurare in questa domenica coloro che, in vario modo, soffrono a causa del male, nel corpo e nello spirito (cfr. At 8,7).