www.chiesacattolica.it/beniculturali - Archivio notizie
Sui sentieri dei libri
Nuovo percorso in Beweb dalla Biblioteca del Seminario vescovile di Lodi

Un nuovo percorso arricchisce l‘area percorsi di Beweb. Questa volta si tratta di un percorso storico bibliografico a cura della Biblioteca del Seminario vescovile di Lodi.

Tutto nasce dalla mostra Sui sentieri dei libri che si è tenuta presso la stessa Biblioteca dal 25 settembre al 18 ottobre 2015.

Con la mostra si sono volute raccontare le infinite strade - i sentieri - che alcuni libri, stampati nei secoli XV-XVIII e oggi conservati nel Fondo Antico a stampa della Biblioteca del Seminario, hanno attraversato durante la loro vita.

Per poterlo fare è stato necessario però osservare queste edizioni da una prospettiva particolare e insolita, ma altrettanto significativa per la ricostruzione della memoria storica e culturale del territorio: segni di provenienza, quali ex libris, antichi timbri, sigilli e note di possesso manoscritte sono quei piccoli ma preziosi indizi che rivelano ad un occhio attento i sentieri dei libri.

L‘idea di questo percorso è nata a partire dal lavoro condotto per la tesi magistrale da Elena Drufuca sul Fondo Antico a stampa della Biblioteca del Seminario vescovile di Lodi sotto la guida di Paola Sverzellati, responsabile della Biblioteca del Seminario vescovile di Lodi, e grazie al finanziamento della Fondazione comunitaria della Provincia di Lodi.

Il percorso si articola in tre sezioni, intitolate rispettivamente "Per comprendere meglio", "I possessori … le storie", "Tra le fonti".

vai al percorso

Link da BEWEBDiocesi di Lodi