Giovani - Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile
Oggi devo fermarmi a casa tua
Il sussidio di formazione

Dalla pastorale giovanile della diocesi di Prato, uno strumento per la formazione dei giovani nelle parrocchie, un modo per far continuare la GMG a casa nostra. Si tratta di un libretto, dal titolo "Oggi devo fermarmi a casa tua", pensato come supporto per l’attività formativa nei gruppi parrocchiali. E’ uno strumento flessibile, può essere utilizzato per intero, a pezzi, può essere ampliato e modificato, a seconda delle esigenze degli animatori parrocchiali.
Questo strumento propone 6 tappe tutte caratterizzate da un accostamento tra un brano della Parola e un estratto di alcuni dei discorsi di Papa Francesco alla GMG 2016 a Cracovia:
Tappa 1: Felici o sdraiati? C’è vita oltre il divano?
Tappa 2: Fratelli o nemici? C’è vita oltre il muro?
Tappa 3: Credenti o arresi? C’è vita prima della pensione!
Tappa 4: Presenti o invisibili? Se c’è vita, lascia un’impronta!
Tappa 5: Titolari o riserve? C’è vita oltre la panchina!
Tappa 6: In alto o terra-terra? La vita con Gesù a casa tua.

In ogni tappa troverete:
- Una provocazione iniziale
- Un brano della Parola
- Un commento al brano
- Le parole di Papa Francesco alla GMG 2016
- Alcune domande che possono essere utilizzate sia per la riflessione personale dei ragazzi sia come traccia per la discussione di gruppo. Le domande possono essere anche suddivise e utilizzate in più incontri
- Tre dinamiche di gruppo
- Una canzone con alcune domande per la riflessione personale o di gruppo
- Una sfida finale da lanciare ai ragazzi e da verificare all’inizio dell’incontro successivo

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 24-OTT-16

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed