www.chiesacattolica.it/beniculturali - Archivio notizie
Lubec 2016
Lucca, 13 e 14 ottobre 2016

"2016. qualcosa è cambiato. La cultura è benessere e crescita" è il tema della XII edizione di Lubec, la rassegna internazionale dedicata allo sviluppo e alla conoscenza della filiera beni culturali, tecnologie, turismo che si terrà il 13 e il 14 ottobre a Lucca.

Il filo conduttore delle due giornate sarà il cambiamento fra pubblico e privato, l’innovazione socio - culturale che sta investendo la valorizzazione del patrimonio pubblico, le politiche territoriali, il welfare culturale e il non profit, le imprese creative e la rigenerazione urbana.
Tutto questo sta avvenendo assimilando il “nuovo”: nuovi strumenti normativi per nuovi cittadini, nuove tecnologie e nuove modalità di comunicazione, nuove energie e nuove competenze, nuove opportunità di sostegno finanziario per il pubblico e per il privato.

Convegni, workshop e laboratori formativi racconteranno questo momento di cambiamento.

Il nostro direttore darà il suo contributo al tavolo di confronto ATTRATTORI CULTURALI LOCALI TRA IDENTITA’, PATRIMONIO E DIALOGO INTERCULTURALE che si terrà Venerdì 14 alle 15:00.

Il tavolo sarà la sede di una riflessione sulle azioni che gli attrattori culturali locali possono mettere in campo per favorire il dialogo interculturale, a partire dalla conoscenza del patrimonio identitario.

Il programma di Giovedì 13

Il programma di Venerdì 14