www.chiesacattolica.it/beniculturali - Archivio notizie
Cattedrali europee. Nuove tecnologie
Pisa, 6 e 7 ottobre 2016

La VI edizione del Convegno Internazionale delle Cattedrali Europee è in programma a Pisa per il 6 e il 7 ottobre 2016.
Presso l‘Opera Primaziale Pisana, si parlerà dell‘utilizzo delle nuove tecnologie al servizio delle Cattedrali Europee.

Il mondo della cultura negli ultimi anni sembra aver stretto un patto di alleanza con le nuove tecnologie per il rilancio del patrimonio artistico italiano.

App, dispositivi mobile, stampa 3D, realtà aumentata possono dare una mano determinante a questo settore facendo "parlare" direttamente i protagonisti: i monumenti.

Una parte importante del convegno sarà dedicata ai casi studio di cattedrali: dall‘Italia la Cattedrale di Santa Maria del Fiore di Firenze, la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, la Cattedrale di Parma, la Basilica di San Pietro, il Duomo di Siena, la Certosa di Pavia; dalla Spagna la Catedral de Santa María de Vitoria, la Basilica della Sagrada Famiglia. Dalla Germania il Duomo di Köln, il Duomo di Brandenburg an der Havel. Dal Belgio la Cattedrale di Ghent. Dalla Francia le Cattedrali di Amiens, Beauvais, Senils, Strasburgo e la Cattedrale e la Basilica del Rosario di Lourdes. Dalla Gran Bretagna la Cattedrale di St. Paul a Londra. Dall‘Austria il Duomo di Vienna. Da Malta la Concattedrale di San Giovanni.

Il convegno si terrà presso l‘Auditorium G.Toniolo, Piazza Arcivescovado, Pisa.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 10-OTT-16

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed