Studi superiori di Teologia - Servizio Nazionale per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose
Don Valentino Bulgarelli nominato Preside della Facoltà Teologica dell‘Emilia Romagna
11 luglio 2016

La Congregazione per l‘Educazione Cattolica ha nominato il nuovo preside della Facoltà Teologica dell‘Emilia-Romagna nella persona del prof. Don Valentino Bulgarelli. Il prof. Bulgarelli, che succede a p. Guido Bendinelli op,  assumerà il nuovo incarico a partire dal 1° settembre 2016.
Nato a Bentivoglio (BO) nel 1968, presbitero della Chiesa di Bologna dal 1993, ha compiuto i suoi studi presso lo STAB dove ha conseguito la Licenza in Teologia e si è perfezionato conseguendo il Dottorato in Teologia biblica presso la Pontificia Università San Tommaso d‘Aquino in Roma.
Tra le sue pubblicazioni, oltre a molteplici contributi catechetici, si segnalano: L‘immagine della rugiada nel Libro di Osea, EDB 2002; Passi di vita: incontrare, annunciare e vivere la Parola, EDB 2011; L‘annuncio: parola, evangelizzazione, narrazione, cultura, AVE 2012.
Dal 25 maggio 2009 è docente stabile straordinario della FTER, dove insegna Teologia pastorale e Catechetica.
Attualmente è direttore dell‘Ufficio Catechistico regionale dell‘Emilia-Romagna. È membro della Consulta dell‘Ufficio Catechistico Nazionale e dirige l‘Ufficio Catechistico della Diocesi di Bologna, in cui ricopre anche altri importanti incarichi nei settori dell‘evangelizzazione e della cultura.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 22-LUG-16

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed