Congresso Eucaristico Nazionale - Congresso Eucaristico Nazionale
Preghiera in famiglia

Pregare in famiglia

Questo sussidio propone alcuni schemi di preghiera da vivere in famiglia, per introdurre i suoi componenti alla celebrazione dell’Eucaristia come fonte dell’amore condiviso e anima del vivere quotidiano. Con un ritmo liturgico semplice e sobrio, la famiglia è invitata a scoprire «la centralità insostituibile dell’Eucaristia, come esperienza che ci porta ogni volta al centro della fede, facendoci incontrare realmente Dio nel Corpo e nel Sangue, donati nel sacramento e nella comunità ecclesiale» (Comitato per i Congressi Eucaristici Nazionali, L’Eucaristia sorgente della Missione: «Nella tua Misericordia a tutti sei venuto incontro», pp. 16-17).
La preghiera prevede: l’accensione di un cero, il segno della croce, una breve introduzione, la preghiera di un salmo, il Padre nostro e un’orazione conclusiva.
Si suggerisce di adibire, se possibile, un luogo idoneo della casa, dove porre una Bibbia aperta, un piccolo cero e un crocifisso, o eventualmente un’icona mariana o della Santa Famiglia, segni attorno ai quali la famiglia può riunirsi per pregare.
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 22-FEB-16
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed