www.chiesacattolica.it/ucs - News
Il 29% dei bambini stregato dalla TV

Più degli amici. Più dei vi­deogiochi e di internet. La tv continua ad essere il passatempo preferito dei bambini. Lo evidenzia un’in­dagine sul rapporto tra bambi­ni, mass media e pubblicità cu­rata da GfK Eurisko e Terre des Hommes, svolta su un cam­pione di 1.400 soggetti tra mamme e bambini. Secondo i promotori, «guardare la tv» (29%) supera il «giocare con a­mici in casa o fuori» (22%), se­guito dai videogiochi (16%). Leggere libri o fumetti interes­sa solo il 2% dei bambini, men­tre «fare sport» cresce come preferenze con l’età, passando dal 9% dei 6-10 anni, al 15% del campione degli 11-13 anni. Mentre i genitori dichiarano di esercitare un controllo sull’e­sposizione dei figli alla tv, sia li­mitando i tempi di fruizione che scegliendo i programmi nella fascia serale, la tv si riaf­ferma come il mezzo più fre­quentato dai bambini (64% dei bambini dai 2 ai 5 anni, 86% tra i 6 e i 10 anni, 84% tra gli 11 e i 13 anni). L’utilizzo di Internet, negli ultimi 5 anni, è più che raddoppiato, attestandosi al 25% tra 6 e 10 anni e al 67% tra gli 11 e i 13 anni. La navigazio­ne sul web suscita sentimenti e atteggiamenti ambivalenti nei genitori, divisi dall’idea che l’apprendimento dell’uso di questo mezzo sia un investi­mento per il futuro dei bambi­ni e dal timore che possano ac­cedere a pagine web non adat­te al pubblico infantile.
  Intanto, la pubblicità televisiva continua a raccogliere tra i bambini il gradimento più ele­vato (69,5%), mentre risulta de­cisamente meno interessante la pubblicità sugli altri mezzi. I personaggi famosi piacciono di più ai grandicelli (35% dei 11­13enni), rispetto al 18% dei 6­10 anni.
  Per Paolo Ferrara, responsabi­le comunicazione di Terre des hommes Italia, «questi risulta­ti evidenziano ancora di più quanto sia importante che le a­ziende nella loro comunicazio­ne pubblicitaria prestino la massima attenzione alla tutela dell’immagine dei bambini nel­la quale i piccoli si riflettono».

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 29-OTT-09

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed