www.chiesacattolica.it/ucs - News
Google e Microsoft, la guerra delle alleanze con Twitter

Microsoft ha scelto un’arma nel duello per le ricerche su Internet con Google: poche ore prima del lancio a New York del nuovo sistema operativo Windows 7, il colosso di Redmond ha annunciato un’alleanza tra il suo motore di ricerca Bing e Twitter. Se l’alleanza si svilupperà negli auspici di Microsoft, Bing diventerà il posto migliore, oltre al sito web del programma di microblogging, dove scoprire cosa dice la gente su Twitter. Molto più popolare di Bing, Google non è in grado di fornire queste informazioni.
O almeno non lo era fino a quando, poche ore dopo l’annuncio a sorpresa di Microsoft, anche Google avrebbe raggiunto un accordo con Twitter per inserire nel motore di ricerca gli aggiornamenti del microblogging. “Data l’importanza di questo fenomeno e di cị che oggi rappresenta - si legge sul blog di Google Italy - siamo felici di poter annunciare che abbiamo raggiunto un accordo con Twitter per includere i loro aggiornamenti all’interno dei risultati di ricerca di Google. Siamo sicuri che sia i risultati di ricerca, sia l’esperienza utente possano trarre un notevole vantaggio dall’aggiunta di questi aggiornamenti in tempo reale. L’obiettivo di Google è da sempre dare accesso al maggior numero di informazioni, nel minore tempo possibile. Negli ultimi anni in rete si sono sviluppati nuovi modi per condividere informazioni in tempo reale e Twitter ne è un esempio”.
Insomma, a quanto pare la corsa ad accaparrarsi la partnership di Twitter sembrerebbe, per ora, non aver avuto un vero vincitore… Ma solo il tempo potrà dirci se Bing riuscirà davvero a strappare a Google la leadership dei motori di ricerca nel cuore degli utenti.

Archivio Infomedia

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 22-OTT-09