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Etica e pubblicità: il 31 ottobre la consegna del premio San Bernardino


Sono nove gli spot selezionati che si contenderanno la vittoria alla VII edizione del Premio San Bernardino 2009 per la pubblicità socialmente responsabile. La consegna del riconoscimento, voluto dal vescovo di Massa Marittima-Piombino, mons. Giovanni Santucci, è prevista per sabato 31 ottobre a Massa Marittima (GR). Il Premio, ogni anno, viene assegnato al messaggio più etico e responsabile. La selezione degli spot è stata condotta da una squadra di ricercatori ed esperti del Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, diretto da Francesco Casetti. Oggetto della selezione sono state le campagne di contenuto etico e sociale trasmesse in Italia tra i mesi di ottobre 2008 e agosto 2009 su tv, radio, stampa e web, distintesi per efficacia comunicativa, spirito innovativo, responsabilità e valori veicolati dal messaggio. Dopo la visione delle campagne pubblicitarie finaliste, gli esperti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ne analizzeranno le caratteristiche motivando la consegna dei tre premi in palio: il Premio San Bernardino, il Premio “Giovane Consumatore” e il “Progetto Scuole”. Alla consegna del premio interverrà anche mons. Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio nazionale per le Comunicazioni sociali della Cei.  
Il Premio San Bernardino nasce nel 2003 su iniziativa di mons. Santucci, per celebrare la figura di Bernardino da Siena, il santo patrono dei pubblicitari, nativo della storica cittadina in provincia di Grosseto. L’evento, frutto di una consolidata collaborazione tra l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e MAB.q srl, si pone come un momento di approfondimento e riflessione per gli operatori del settore. Giunto alla VII edizione, il Premio è diventato nel corso degli anni un appuntamento di punta nel mondo della comunicazione italiana, in linea con la crescente importanza della pubblicità socialmente responsabile. Non saranno però premiate solo campagne realizzate da professionisti ma anche quelle ideate dagli studenti e dedicate ad Eni, sponsor ufficiale dell’evento ormai da due anni. Le migliori campagne, come già l’anno scorso, saranno successivamente pubblicate su un media nazionale. Le scuole coinvolte sono l’ Istituto “Einaudi” di Grosseto, l’Istituto “Fibonacci” di Follonica e l’Istituto “Marco Polo” di Cecina. 
 (Fonte: Sir)


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 20-OTT-09
 

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