www.chiesacattolica.it/ucs - News
I video 8Xmille si vedono anche su YouTube

L’8xmille si mette sulla scia dei giovani e per farsi conoscere incrocia le rotte della loro navigazione abituale. E’ questo il senso dell’ ‘operazione YouTube’, promossa dal Servizio promozione Cei per il sostegno economico alla Chiesa, dove l’8xmille ha aperto un suo canale dallo scorso 15 giugno.
E’ un passo in più nello spazio di internet, oltre i tradizionali siti on line www.8xmille.it e www.ottopermillegiovani.it. Il brand channel di YouTube è infatti interamente dedicato agli effetti della firma a favore della Chiesa cattolica esplorati però dalla sola macchina da presa accesa sulle opere realizzate in questi anni, in Italia e nei Paesi in via di sviluppo.
La partecipazione a portata di mouse è di per sé solo un primo passo. Ma ha il vantaggio di essere un accesso disponibile tutto l’anno, studiato su misura per i ragazzi che tra tempo libero, curiosità, istinto e perfino scetticismo, vogliano conoscere qualcosa di più della realtà di volontariato, sacerdoti, progetti e impegno pastorale che sta dietro le cosiddette ‘fredde cifre’.
I contenuti sono di grande effetto visivo: oltre 60 filmati di alcune delle destinazioni 8xmille degli ultimi anni, tra spot tv, documentari e reportages (che da questo dicembre arriveranno a 80), ciascuno girato per diventare un ‘rendiconto per  immagini’ del bene realizzato.
Chi entrerà in www.youtube.com/user/8xmille scoprirà che ‘Possibile’ è il motto e la sfida racchiusa in ogni filmato, il filo rosso dell’intero viaggio telematico in cui i giovani sono invitati a salpare e navigare. Un modo virtuale di ‘prendere il largo’, ma che ha pur sempre qualcosa in comune, a partire dalla scoperta delle motivazioni, con l’appello di Giovanni Paolo II al ‘Duc in Altum’, l’evangelico ‘prendi il largo’ (Luca 5,4), con cui il predecessore di Papa Benedetto XVI aveva aperto la sua Lettera pastorale ‘Novo millennio ineunte’.
Il salto di qualità, vera essenza della vita, è fatto di  scelte successive, ma la scossa che lo precede può passare da tante strade, e questi filmati saranno di certo sorprendenti per chi raccoglierà la sfida di conoscerli.
Dall’altra parte dello schermo volti e voci di quanti hanno ricevuto l’8xmille e di quelli, sacerdoti e volontari, che ogni giorno tengono aperte le porte di tanti approdi di speranza in Italia e nel Terzo mondo: scuole (da vedere quella rurale nel Sudan del Sud, dove le firme degli italiani hanno contribuito a formare gli insegnanti) e  mense per i poveri (nei filmati, quella di Venezia).
Tutte opere realizzate nel tempo dalla Chiesa italiana, insieme a progetti anti-usura (in video la vicenda tipo di una famiglia che si rivolge alla Consulta ecclesiastica di Bari) e iniziative anti-disoccupazione (come quella di   Matera). Da vedere anche progetti per anziani e giovani, per i bambini negli oratori (a Caltagirone), per i malati (come gli affetti da Alzheimer e le loro famiglie, nella diocesi di Vigevano).
Perché varrà la pena continuare a cliccare nel tempo sul brand channel dell’8xmille? Perché verrà sempre aggiornato in modo continuativo con i nuovi video prodotti ogni anno. E anche se i giovani a cui il canale di YouTube è destinato per lo più non sono contribuenti che firmano l’8xmille,  sono comunque chiamati alla scoperta di una scelta diversa di vita.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 15-OTT-09

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed