www.chiesacattolica.it/ucs - News
Su "Dio" il nuovo libro del cardinale George

“Il nostro rapporto con Dio fa tutta la differenza nel mondo, poiché ci fa entrare in rapporto con tutti gli altri e con l’intero creato”. E’ la tesi centrale del card. Francis Eugene George, arcivescovo di Chicago e presidente della Conferenza episcopale statunitense, nel suo libro “La differenza che fa Dio. Una prospettiva cattolica su fede, comunione e cultura”. Il testo, ha spiegato il cardinale ieri sera alla presentazione a Roma presso la Pontificia Università Lateranense, si ispira ad una “teologia della comunione” e alla categoria “relazionale”. “La prima relazione dell’uomo è quella con Dio, senza la quale è impossibile vivere le altre”. Oggi, secondo l’analisi del libro, viviamo in un contesto “segnato dall’individualismo”, “siamo individui, anziché essere persone che nascono nella relazione”. “L’ideologia dell’individualismo si manifesta in varie maniere. La violenza è quella più ovvia”. “Il ruolo della Chiesa - indica il cardinale - consiste nell’affermare, dove sono presenti situazioni di conflitto, che il livello più alto è quello dell’armonia e della pace, dell’amore reciproco e dell’amore verso Dio”.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 08-OTT-09

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed