Migrantes - Fondazione Migrantes
Rapporto Italiani nel Mondo 2015
Roma, 6 ottobre 2015 - presentazione

(6 ottobre 2015) - Dieci anni con i migranti italiani. Era l‘autunno del 2005 quando l‘allora Direttore generale della Fondazione MIgrantes, mons. Luigi Petris, diede ufficialmente il via al progetto editoriale del Rapporto Italiani nel Mondo. "La Chiesa - pensava e scriveva mons. Petris - come tale non ha titolo per dire una sua parola in merito a discipline come la demografia e l‘economia, che hanno un campo di competenza tecnica e scientifica tutto proprio; però anche queste discipline fanno riferimento all‘uomo, che è punto di convergenza di valori, esigenze, progettazioni cui sono interessate anche altre discipline e forze sociali e religiose. Qui si inserisce la Chiesa; essa guarda con estremo interesse al lavoro degli esperti, degli scienziati e si domanda come tale lavoro possa servire alla causa dell‘uomo e specificamente dell‘uomo migrantes".

Il 6 ottobre 2015, alle ore 10.00, c/o l’Auditorium “V. Bachelet” del Church Palace Domus Mariae  - Via Aurelia 481- 00165 Roma, la Fondazione presenta la X  edizione del Rapporto Italiani nel Mondo 2015.
Ben 53 autori, dall’Italia e dall’estero, hanno lavorato a 50 diversi saggi articolati in cinque sezioni: Flussi e presenze; La prospettiva storica; Indagini, riflessioni ed esperienze contemporanee; Speciale: Eventi e Mestieri; Allegati socio-statistici e bibliografici.
«Se la storia è davvero maestra di vita - si legge in apertura del volume - il vero fine dell’andare avanti nella riflessione sulle migrazioni è riuscire a far sì che ci sia un giorno in cui la decisione di partire per ogni migrante deriva da una scelta e non da un obbligo».

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 08-FEB-16

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed