La Chiesa nella Scuola - La Chiesa per la scuola
La mia crescita professionale: una testimonianza

Quando arrivai alla formazione professionale due anni fa, ero completamente diversa, ero molto più insicura, ero timida ed immatura. Sicuramente questi due anni mi hanno aiutato molto a maturare e a crescere sia a livello personale che a livello professionale.

Il mio percorso è iniziato con un Corso Ristorativo; ho scelto questo corso non solo perché mi piace l’ambiente ristorativo ma perché mi piace anche stare a contatto con la gente.
La mia crescita la dividerei in due parti:

Il primo anno:
I primi giorni ero molto spaesata sia da come si relazionavano i professori con noi sia da come erano impostati gli orari, non ebbi nessun problema a relazionarmi con facilità con i vari professori e compagni di classe, l’unico problema che ho avuto con i compagni fu un’incomprensione che comunque si risolse subito dopo.
Con gli stage mi trovai abbastanza a mio agio, mi ha aiutato a capire come funziona realmente il mondo del lavoro; ho capito che delle azioni che possono sembrare superflue in realtà sono molto importanti, come ad esempio la puntualità, la precisione e la voglia di fare.

Il secondo anno:
Il secondo anno mi ha proiettato più sul lato pratico e meno in quello teorico.
Se il primo anno mi ha aiutato a acquisire le basi della ristorazione, il secondo anno ho avuto la possibilità di migliorare quelle basi e perfezionarle, permettendomi di poter lavorare in questo settore.
Quest’anno grazie alla formazione professionale ho imparato la regola fondamentale del mondo del lavoro: ascoltare chi ha più esperienza di me per poi replicare il tutto nel migliore dei modi seguendo i consigli che mi hanno donato i vari professori oppure colleghi di lavoro.

Ora dopo la scuola lavoro in un bar nel centro storico che è stato uno dei bar nel quale feci uno stage.
Ringrazio la formazione professionale per avermi dato le basi e per avermi introdotto nel mondo lavorativo, facendomi conoscere, imparare e praticare il mio futuro lavoro.
Se dovessero chiedermi una buona scuola professionale io consiglierei la formazione professionale a tutti.

Elena F.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 12-MAG-15