www.chiesacattolica.it/ucs - News
Comunità virtuale, amicizia autentica

Una ragazza aspetta con impazienza l’a­scensore. Finché non prende il suo I­pod e - a sorpresa - invece dell’ultimo successo pop inizia ad ascoltare una melodia gregoriana. Quando le porte dell’ascensore si aprono, dentro spuntano tre domenicani con la loro veste bianca che cantano proprio quel corale. A quel punto lei sorride. E appare lo slogan: «Fermarsi? Richiede tempo. Il tempo della preghiera».
  Lo spot girava su Youtube. Ma anche su Fa­cebook c’era un apposito gruppo di sostegno. Il tutto per far conoscere Retraite dans la vil­le, «il ritiro nella città», un cammino quaresi­male proposto sul web dalla comunità dei do­menicani di Lille, in Francia. Un’esperienza che quest’anno ha fatto registrare più di 27mi­la iscritti. E ha già dato appuntamento al 17 febbraio 2010.
  Quaranta giorni di meditazioni, una al giorno, per preparare alla Pasqua. A predicarle - al­l’indirizzo www.retraitedanslaville.com - so­no stati ovviamente gli stessi religiosi, con l’ag­giunta di qualche nome illustre dell’ordine co­me padre Emmanuel Durand, docente all’In­stitute catholique de Paris, o l’ex maestro ge­nerale padre Timothy Radcliffe. Ma l’aspetto più interessante di Retraite dans la ville è che - essendo una proposta concentrata in qua­ranta giorni - può permettersi di sfruttare an­cora meglio rispetto a Pray-as-you-go (di cui parliamo sopra) le potenzialità del web. Per­ché a Retraite dans la ville si può partecipare individualmente. Ma è comunque un cammi­no che non si vive da soli. Intanto c’è il blog, a cui tutti possono inviare i loro commenti sul­la meditazione del giorno. Ma c’è anche la pos­sibilità di vivere il cammino in una ‘fraternità‘, cioè in una piccola comunità virtuale forma­ta da dodici internauti che si scambiano le im­pressioni in un forum privato. Sono gli stessi domenicani di Lille a formare i gruppi. Per chi, poi, per qualche ragione particolare ne sente il bisogno, c’è anche un’ulteriore possibilità: quella di farsi accompagnare personalmente nel cammino da una guida spirituale. Basta inviare un’e-mail e si viene indirizzati a uno dei religiosi o delle religiose che hanno dato la propria disponibilità a svolgere questo servi­zio durante la Quaresima. Non una semplice paginetta pubblicata sul si­to, dunque, ma la scommessa di un’intera co­munità religiosa che ogni anno sceglie di ani­mare sul web il cammino verso la Pasqua. U­na comunità particolarmente adatta quella dei domenicani di Lille. Si tratta, infatti, del con­vento che in Francia accoglie i religiosi durante la formazione teologica: su una quarantina di padri metà sono giovani e l’altra metà sono i loro maestri. Per di più si tratta di una comu­nità internazionale, con domenicani prove­nienti anche da Iraq, Egitto, Svezia, Norvegia, Belgio, Polonia e Colombia.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 13-AGO-09

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed