UNESU - Ufficio Nazionale per l'educazione, la scuola e l'universita'
Notiziari dell‘Ufficio di pastorale scolastica - Anno XI

- n. 1 - gennaio 1986
Sommario
- Intesa tra Autorità scolastica e Conferenza Episcopale Italiana per l‘Insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole pubbliche
- Lettera del Santo Padre al Presidente della CEI Card. Ugo Poletti per l‘Intesa della Religione
- I veri problemi dell‘insegnamento religioso (mons. Giuseppe Rovea)
- Profili di carattere pedagogico e scolastico, con particolare riguardo ai programmi, ai libri di testo e alla qualificazione professionale dei docenti (Don Roberto Giannatelli)
- Riflessioni sulla caratterizzazione scolastica dell‘insegnamento della religione (mons. Giuseppe Rovea)
- Perché io genitore scelgo l‘insegnamento della religione per mio figlio (Angela Crivelli)
- Perché io studente scelgo l‘ora di religione (Maria Teresa Antognazza)
- Chiesa locale e insegnamento della religione (don Giampiero Crippa)
- Modifiche introdotte dal Parlamento alla circolare n. 368 del 20.12.1985 del Ministro della Pubblica Istruzione
- Sì all‘ora di Religione. Orientamenti per una scelta libera e responsabile (LDC)

- n. 2 - febbraio 1986
Atti dell‘8° Convegno Nazionale di pastorale scolastica "Camminare con i giovani"
Sommario
- I giovani dalla protesta alla ricerca di nuove identità (prof. Emilio Butturini)
- La condizione giovanile, oggi, tra complessità e ricerca di senso (prof. Franco Garelli)
- Per una scuola (e una società) riconciliata con i giovani (prof. don Carlo Nanni)
- I giovani al centro della Pastorale Scolastica (mons. Giuseppe Rovea)
- I Gruppi di studio "Le risposte educative...."
  - ...dell‘associazionismo giovanile
  - ... della scuola cattolica
  - ... della formazione professionale
  - ... della scuola secondaria superiore
  - ... dell‘università
  - ... della famiglia
  - ... della Chiesa
  - ... dei mass-media
- Recensioni

- n. 3 - maggio 1986
Sommario
- Indicazioni del Ministero della Pubblica Istruzione in materia di insegnamento della religione cattolica
  - Scuola materna, Circolare 3 maggio 1986 n. 128
  - Scuola elementare, Circolare 3 maggio 1986 n. 129
  - Scuola media, Circolare 3 maggio 1986 n. 130
  - Scuole secondarie di secondo grado, Circolare 3 maggio 1986 n. 131
- Capacità in materia di scelte scolastiche e di iscrizione nelle scuole secondarie di secondo grado
- Indicazioni delle disponibilità dei docenti della scuola elementare ad insegnare la religione cattolica, Circolare 5 marzo 1986 n. 72 prot. n. 590
- L‘insegnamento della religione nelle scuole elementari - Comunicato del Consiglio dell‘UCN
- Sulla disponibilità dei maestri a insegnare la religione cattolica nella scuola elementare - Comunicato dell‘AIMC
- Convegno Nazionale dei Direttori degli Uffici Catechistici 1986

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 01-FEB-11