www.chiesacattolica.it/ucs - News
Il cinema, la fabbrica dei sogni

Il cinema è tecnica, industria, arte, spettacolo, divertimento, cultura. Entrano in gioco una questione ideologica e una simbolica. Esso, come linguaggio, richiede il riconoscimento delle modalità di composizione, per capirne il significato e interpretarne lo stile e i registri espressivi. La riflessione di Giuseppe Sommario, docente nelle scuole secondarie di secondo grado ed esperto di educazione al linguaggio cinematografico, è il secondo di una serie di approfondimenti che la rivista bimestrale delle Paoline “Via verità e vita. Comunicare la fede”, dedicherà poi anche alla TV e alla fotografia, dopo aver già affrontato la questione degli elementi costitutivi dell’immagine.
Questo secondo appuntamento, dedicato appunto al magico mondo del grande schermo, si trova nel numero 4 del 2009 (luglio-agosto) di questa rivista di formazione e approfondimento dedicata a catechesi, pastorale e comunicazione, cui è stato dato il titolo: “Quale salvezza per il mondo d’oggi?”

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 24-LUG-09

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed