www.chiesacattolica.it/ucs - News
Definire le regole per tutelare i minori, anche su internet

Definire, con urgenza, i principi generali e le regole per un nuovo sistema di tutela dei minori. Non solo per le emittenti televisive, come già avviene, « ma anche per i fornitori di contenuti di internet, i gestori della telefonia mobile, i produttori e distributori di videogiochi » . Lo ha chiesto Franco Mugerli, presidente del Comitato di applicazione del codice di autoregolamentazione media e minori nell’audizione resa ieri alla commissione parlamentare per l’infanzia nel corso di un’indagine conoscitiva sulla tutela dei minori nei mezzi di comunicazione. Il Comitato, che opera presso il Ministero dello Sviluppo economico, ha il compito di dare applicazione al Codice di autoregolamentazione per la tutela dei minori che è vincolante per tutte le emittenti televisive italiane e che presto dovrebbe estendersi anche agli altri media. La multimedialità e la digitalizzazione in atto è ormai una realtà: il 75% dei minori tra i 6 e i 17 anni utilizza già la rete, il 95% dei ragazzi possiede un cellulare e sono 24 milioni i giocatori italiani di videogiochi. « Č possibile assicurare una protezione ai minori anche su internet. Ne è convinta anche l’Unione Europea che ci indica criteri, regole e modalità per intervenire » , ha sostenuto Mugerli richiamandosi alla recente Risoluzione del Parlamento europeo del 6 maggio 2009. La sfida è bilanciare i diritti fondamentali di libertà d’espressione e di informazione con l’interesse dei minori. « Se è da favorire l’autoregolamentazione da parte degli operatori - ha aggiunto Mugerli - la pubblica autorità deve valutarne l’efficacia, stabilire e applicare sanzioni » .
  Nel corso dell’audizione inoltre sono stati presentati gli elementi di consuntivo dell’attività svolta dal Comitato nel 2008 nel settore televisivo. Su 228 casi considerati, sono stati avviati 69 procedimenti e accertate 28 violazioni al Codice televisivo delle quali: 12 della Rai, sei di Mediaset, otto di emittenti satellitari, due di tv locali.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 25-GIU-09

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed