www.chiesacattolica.it/ucs - News
Il Moige dà i voti alla stagione tivù

Amici di Maria De Filippi, Grande Fratello e Annozero tra i bocciati dall’osservatorio Media del Moige, il Movimento Italiano Genitori, che in «Un Anno di Zapping. Guida critica ai programmi televisivi 2008-2009», dà le pagelle alla televisione italiana. E se in prima fila tra i bocciati ci sono i reality e i programmi di intrattenimento che trascendono nella volgarità, il giudizio è buono invece per la scienza, la cultura e la tv al servizio dei cittadini.
Cento cinquanta programmi tra i più visti e seguiti in fascia protetta, per un totale di ottomila ore di televisione monito­rate: la rete che, secondo la guida critica, «offre la migliore televisione è Rai Tre - ha detto il curatore della guida Armando Fumagalli ieri alla presentazione del volume in libreria in questi giorni, edito da Magi (pp. 324; euro 22,00), con la prefazione di Domenico De Masi, docente di sociologia alla Sa­pienza di Roma -. Questo dimostra - ha aggiunto - che una buona televisione non solo è possibile, ma anche in diversi generi. Ecco perchè non abbiamo bocciato tutti i reality: ad esempio abbiamo promosso
Ballando con le Stelle e Sos Tata ». Tra i programmi criticati, anche Annozero: «È come una sfera su un piano inclinato: precipita verso il peggio a ogni puntata», si legge nel volume. «Questa guida critica non si propone di creare un dibattito - ha sottolineato il presidente nazionale del Moige, Maria Rita Munizzi - ma di sottolineare quanto di buono c’è in tv». Con Fumagalli e Munizzi, anche il direttore scientifico delle Edizioni Magi, Federico Bianchi di Castelbianco, la responsabile dell’Osservatorio Media del Moige, Elisabetta Scala, e il direttore del dipartimento XVI, politiche di promozione della famiglia, dell’infanzia e della gioventù del comune di Roma, Rita Camilli. Oltre ai programmi offerti dalla televisione generalista, in Un anno di Zapping di quest’anno ci sono anche le schede delle trasmissioni dei canali satellitari dedicate ai ragazzi.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 11-GIU-09

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed