La Chiesa nella Scuola - La Chiesa per la scuola
"Tuo figlio ha qualcosa da dirti!"
Ad Albano dal 23 al 28 febbraio

«Nella cultura del provvisorio, del relativo, molti predicano che l’importante è “godere” il momento, che non vale la pena di impegnarsi per tutta la vita, di fare scelte definitive, “per sempre”, perché non si sa cosa riserva il domani. Io, invece, vi chiedo di essere rivoluzionari, vi chiedo di andare contro corrente; sì, in questo vi chiedo di ribellarvi a questa cultura del provvisorio, che, in fondo, crede che voi non siate in grado di assumervi responsabilità, crede che voi non siate capaci di amare veramente. Io ho fiducia in voi giovani e prego per voi. Abbiate il coraggio di “andare contro corrente”. E abbiate anche il coraggio di essere felici».

Così Papa Francesco si rivolgeva ai volontari della Gmg, il 29 luglio 2013. Partendo dalla rinnovata consapevolezza di quelle parole e dal principio che i giovani non sono vasi da riempire, ma tesori da cui attingere, nasce la "Settimana dell'educazione 2015" della diocesi di Albano «Tuo figlio ha qualcosa da dirti!».

Obiettivo di questo progetto è di dare direttamente voce alle nuove generazioni sull’argomento della emergenza educativa. L'iniziativa prevede il coinvolgimento interdisciplinare nelle scuole, con laboratori pratici.

Le diverse realizzazioni, divise per fasce di età, parteciperanno a dei concorsi con premiazione.

Alla fine della "Settimana della Educazione 2015", inoltre,  si organizzerà uno “spettacolo/tavola rotonda”, in cui verranno premiati i vincitori e presentate le opere.

Il materiale raccolto dai laboratori proposti, costituirà un'enorme opportunità per vedere il mondo attraverso gli occhi dei giovani, e permettere così uno studio attento per un piano di azione pastorale specifico a partire dalla richiesta immediata del mondo giovanile.

Per tutte le informazioni e il programma dell'evento si può visitare il sito http://www.pedalbano.it/?page_id=25

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 12-FEB-15

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed