www.chiesacattolica.it/ucs - News
Indagine Università cattolica, "Un ponte tra culture"

Il dialogo interculturale passa anche dal cinema. Lo sostiene uno studio condotto da Paola Bensi, docente di Marketing presso l’Università Cattolica di Piacenza-Cremona, su un campione di 411 intervistati, selezionati tra il pubblico che nel 2008 ha partecipato alle edizioni del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina e del Far East Film Festival di Udine. Dall’indagine - si legge in una nota dell’Università Cattolica - risulta che il 61% degli intervistati, perlopiù giovani (il 55% ha meno di 25 anni) che sono in possesso di una laurea (33%) e parlano più lingue, considera la fruizione di prodotti audiovisivi di origine non occidentale “uno strumento utile per approfondire la conoscenza di culture diverse”. Film che, rivela la ricerca, sono visti soprattutto al cinema (59%), contro il 38% che ne fruisce in Dvd o in tv (16%). Tra le cinematografie più seguite ai primi posti si collocano, oltre alle pellicole asiatiche - con la prevalenza di film di origine cinese (nel 40% dei casi), coreana (30%) e giapponese (30%) -, le mediorientali, provenienti soprattutto da Israele (23%) e Iran (22%). Seguono quelle dell’America Latina, prodotte specialmente in Argentina e Messico (20%). E se le sale cinematografiche restano il luogo privilegiato per la fruizione di questi prodotti, anche canali televisivi e home video potrebbero rivestire un ruolo importante per incentivarne il consumo.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 26-MAR-09

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed