www.chiesacattolica.it/beniculturali - Formazione
Corso di aggiornamento per responsabili di musei diocesani
Il corso della durata di una settimana si svolge dal 18 al 23 maggio 2009.
SOGGETTI PROPONENTI
Il corso è promosso dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana e
dall’Associazione Musei Ecclesiastici Italiana.

OBIETTIVO
Il corso ha come obiettivo l’aggiornamento del personale responsabile della gestione dei musei diocesani sulle problematiche legate a questa specifica tipologia museale.

DESTINATARI DEL CORSO
sono i direttori o comunque i responsabili dei musei diocesani che in forma continuativa si occupano di tali istituti. Possono partecipare anche responsabili di musei diocesani di imminente apertura.
Il corso, a numero chiuso, è riservato a 20 Diocesi, rappresentate da 2 persone ciascuna, per un numero massimo di 40 partecipanti. Nel caso di musei non ancora inaugurati, è opportuno che, con il responsabile del museo, intervenga l’incaricato diocesano per i beni culturali ecclesiastici.
E’ esclusa la partecipazione di quanti non abbiano un incarico continuativo conferito dal Vescovo diocesano rispetto al museo.
L’iscrizione al corso, per le future edizioni, sarà aperta alle Diocesi che non abbiano ancora partecipato a questa proposta formativa.

PROGRAMMA
Il corso della durata di una settimana si svolge dal 18 al 23 maggio 2009 ed affronta le problematiche legate all’organizzazione e gestione del museo diocesano. I contenuti spazieranno dalla “vocazione” particolare del museo diocesano agli aspetti gestionali di carattere più pratico.

A conclusione del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

ORGANIZZAZIONE
L’ammissione avviene su valutazione della Direzione del corso tra coloro che i Vescovi avranno segnalato entro il 14 aprile 2009, mediante l’acclusa scheda (esclusivamente via fax allo 06 66398424 o via e-mail all’indirizzo: unbc@chiesacattolica.it ). Gli ammessi riceveranno conferma con comunicazione personale.
Le Diocesi sono tenute a corrispondere alla CEI (mediante c.c.p. n. 45508009, intestato alla Conferenza Episcopale Italiana, Circonvallazione Aurelia, 50 - 00165 Roma, specificando la causale di versamento) la somma di € 200,00 per l’iscrizione e la partecipazione al corso (comprensiva dei pranzi da lunedì 18 a venerdì 22 maggio). Le Diocesi si faranno altresì carico delle spese di viaggio, alloggio e dei pasti non previsti dal programma del corso.

DOCENTI
I docenti del corso sono esperti in gestione di istituti museali ecclesiastici designati dall’ Ufficio nazionale per i
beni culturali ecclesiastici e dall’ Associazione Musei Ecclesiastici Italiani.
La direzione del corso è affidata al Direttore dell’ Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici della C.E.I. e al dott. Andrea Nante, membro del Consiglio direttivo dell’ Associazione Musei Ecclesiastici Italiani.

SEDE DEL CORSO
Il corso si svolge a Roma presso Casa La Salle “Istituto Convitto Jesus Magister” dei Fratelli delle scuole cristiane - via Aurelia 472.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 19-MAG-09

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed