www.chiesacattolica.it/ucs - News
Nasce il quotidiano "fai da te"

C’era una volta il quotidiano on line, ora anche le news si possono condividere. Sì, perché nell’era del social networking, di MySpace e Facebook, le notizie “entrano” nelle “reti sociali”. E’ nato, infatti, su internet il quotidiano fai da te. E’ possibile leggerlo sul sito MeeHive, ma anche tramite iPhone o attraverso Twitter, che permette di trasmettere brevi messaggi a migliaia di utenti registrati. Il principio di MeeHive (ancora allo stato Beta, cioè sperimentale almeno in teoria) è molto semplice. Dopo essersi iscritto a questa nuova comunità virtuale, l’utente-redattore capo decide quali sono i suoi settori di interesse per sezione: esteri, economia, interni, spettacolo, cultura e sport. In base gli interessi, che possono essere modificati in qualsiasi momento, MeeHive propone una home page costruita su misura, e che viene aggiornata di continuo. Non mancano poi strumenti e applicativi come i feed Rss, con le notizie che entrano appena disponibili da siti come la Cnn o il New York Times. Qualcuno lo ha già ribattezzato “meta-quotidiano web”, altri lo criticano. Si presenta semplice e immediato: su una sola pagina, ma c’é la possibilità di condividere gli articoli più gettonati con amici e conoscenti. MeeHive è stato sviluppato da una start-up californiana che é nata nella Silicon Valley a sud di San Francisco, informa l’Ansa. La Kosmix, di un valore di 55 milioni di dollari, ha sede  proprio a Mountain View, la città che ospita il colosso Google,e di cui la start-up intende pestare i piedi. La nuova sfida su internet è stata lanciata da due industriali del web di origine indiana, Venky Harinarayan e Anand Rajaraman. Rispetto al motore di ricerca di Google Kosmix è organizzato per temi e la schermata frutto della ricerca si presenta in maniera decisamente più vivace. Accanto ai testi propone anche foto, immagini in movimento e commenti, in uno stile che ricorda la prima pagina di una rivista, ed offrendo spunti che vanno al di là di quanto richiesto dall’utente, con nuovi link e quindi nuovi orizzonti di ricerca. (vg)

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 17-MAR-09

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed