www.chiesacattolica.it/ucs - News
Mons. Ravasi: Internet un rischio per i giovani

Internet rischia di delineare una nuova identità dei giovani separandoli dal calore del dialogo e dell’incontro provocando in loro una sorta di “lobotomia dell’anima”, la vita, invece, «è molto più di quanto appaia su uno schermo». È quanto ha affermato all’arcivescovo Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio consiglio per la cultura, ai microfoni della Radio vaticana. «I giovani - ha detto - sono grandi fruitori, ormai, della rete informatica.
Sono anche consumatori di televisione, di questi mezzi che stanno sagomando, un po’, la loro identità e il loro profilo. E in verità, questa strada così semplice, così facile, ha dei grandi rischi, continuamente in agguato.
Soprattutto, il rischio fondamentale di perdere il calore del dialogo e dell’incontro interpersonale». Il presule ha individuato i limiti di un uso pervasivo di Internet nel sistema di relazioni umane: «Si è persino usato - da parte di studiosi di questi fenomeni - l’espressione di “lobotomia dell’anima”: questi mezzi cercano di ritagliare degli spazi entro i quali collocare la persona, escludendo tutto ciò che non appartiene al loro progetto, che tante volte è un progetto squisitamente commerciale». E ancora, ha rilevato l’arcivescovo, «gli studiosi dei media dicono che probabilmente non abbiamo ancora raggiunto tutte le capacità che questi mezzi hanno».

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 25-FEB-09

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed