SNEC - Un libro al mese
Valutazione
Nel volume si dispiegano contributi diversi, ognuno dei quali offre un‘argomentazione sintetica su un tema (iconologia, storia, architettura, ritualistica, ecclesiologia, ecc.) che necessariamente in parte si sovrappone alle tematiche trattate da altri autori. Qui sta il pregio ma anche il limite di questo tipo di opere: ricchezza e articolazione di punti di vista; qualche inevitabile sovrapposizione.
Lo scopo di quest‘opera non è di dire la parola finale sul tema del battistero, bensì di porre le basi, di mettere “carne al fuoco”, perché il dibattito possa approfondirsi ed estendersi. Non per giungere a una definizione unica su come possa concepirsi lo spazio del battesimo ai nostri giorni, ma per permettere a chi si trovi di fronte al problema di conservare, ristrutturare o progettare un battistero, di farlo con consapevolezza e con piena cognizione della profondità del tema, evitando il rischio della semplificazione e della superficialità.
Si può dire quindi che quest‘opera raccolga una messe di contributi che analizzano lo “stato dell‘arte” ben inquadrandolo entro la prospettiva storica, in ciò ponendosi come utile repertorio di informazioni, suggestioni e indicazioni derivanti dal magistero della Chiesa. Utile perché il dialogo tra committenti e progettisti è oggi reso difficoltoso da una carenza di orientamenti chiari e definiti non solo in campo architettonico, ma spesso anche in campo ecclesiastico. Come ha scritto Sudano,  “Al di là di ogni discorso teorico è necessaria una crescita delle comunità (nel ruolo di committenza colta) e dei tecnici chiamati a operare: il tema delle nuove chiese o degli adeguamenti dovrebbe restare nell‘alveo degli eventi eccezionali, di quei lavori che per l‘interesse collettivo andrebbero risolti nel miglior modo possibile”. Ora, per quanto attiene al battistero, luogo germinale della Chiesa, questo volume mette sul tavolo una certa quantità di materiali volti proprio a generare cultura. Starà alla sensibilità e all‘avvedutezza dei fruitori saperli usare come fonte di ispirazione quando si trovassero di fronte al problema di restaurare, ristrutturare o progettare un battistero.
Il battesimo è il fulcro portante del dialogo ecumenico e quindi risulta significativa la testimonianza di un Pastore battista a conclusione del volume. Tanto più rilevante in questo momento in cui il tema del battesimo degli adulti si ripresenta con nuovo interesse, mentre la Chiesa Cattolica ritrova sempre più presente e pressante l‘impegno missionario anche nei paesi in cui è da sempre radicata.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 22-MAG-14

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed