UNESU - Ufficio Nazionale per l'educazione, la scuola e l'universita'
L‘educazione oggi: un cammino comunitario d‘amore (2008)
2° Incontro Nazionale - Chianciano Terme (SI), 16-18 maggio 2008

L’educazione oggi: un cammino d’amore. Verifiche e impegni.
Il titolo dell‘Incontro Nazionale esprime l’esito di una di riflessione condivisa compiuta, nell’arco di un anno, dalle associazioni, gruppi, movimenti aderenti al Tavolo Interassociativo a partire dalle conclusioni dell’Incontro Nazionale dell’anno scorso (Roma, 11-13 maggio) e da quelle del Seminario del 15 ottobre 2007 “L’educazione, opera comunitaria di adulti”.

L’anno scorso ci siamo chiesti che cosa significhi e che cosa comporti educare oggi nella nostra società e nella nostra cultura contrassegnate da “smarrimento” e da esasperato “tecnicismo”. Nell’appello finale, abbiamo ribadito che è in gioco l’idea stessa di educazione e che va condivisa un’azione di rete capace di aggregare e orientare energie per un’azione educativa capace di chiamare in causa la persona nella sua unità, nella sua integralità, nella sua vocazione trascendente per un progetto di vita a servizio della verità e del bene comune.

Nell’Incontro di quest’anno vogliamo verificare il nostro cammino di rete capace di impostare insieme con i giovani e gli studenti nuovi progetti di vita. Il fine dell’educazione è orientare l’intelligenza e la libertà della persona all’amore e al dono di sé mediante la condivisione di concreti cammini comunitari da promuovere e realizzare in ogni ambiente che voglia dirsi educativo (famiglia, scuola, chiesa, territorio, economia, politica…).

Appello delle Associazioni

» torna alla pagina degli Incontri Nazionali