www.chiesacattolica.it/ucs - News
Venti anni. 13 gennaio 1989 - 13 gennaio 2009
di Paolo Bustaffa

Venti anni: è questa l‘età del Sir, il Servizio informazione religiosa, nato, appunto, il 13 gennaio 1989.
Un percorso, tutto sommato breve, dentro l‘esperienza assai più antica dei settimanali cattolici locali e in quella della loro Federazione, la Fisc, che li riunisce da oltre quaranta anni.
Insieme nella storia della Chiesa italiana, insieme nella storia del Paese, insieme nella storia e nella vita di piccole e grandi città, di paesi disseminati sulle montagne, nelle pianure, lungo le coste.
La cultura del territorio, che ha caratterizzato e caratterizza la stampa cattolica locale, ha conosciuto, soprattutto in tempi recenti, grandi e rapidi cambiamenti che ne hanno stimolato nuove letture pur sempre in fedeltà a un valore incommensurabile quale è quello di un popolo che pensa, crede e lavora.
Questa stampa, per la sua appartenenza a una realtà che è insieme particolare e universale, ha contribuito e contribuisce a fare della cultura del territorio una cultura che ha posto e pone al proprio centro un‘identità che tanto più diventa, visibile, significativa e robusta quanto più è capace di comunicare, cioè di ascoltare e raccontare.
Una stampa che nel leggere il territorio come ricchezza per il Paese e per il mondo legge il Paese e il mondo come ricchezza per il territorio.
In questa palestra di pensiero, di fede e di professionalità é nata e si è sviluppata l‘intelligenza dei settimanali cattolici locali anche davanti agli eventi e alle questioni nazionali e internazionali.
Nessuna delega in bianco ai "grandi" media pur riconoscendo ad essi un ruolo insostituibile.
L‘amore di questi "piccoli" giornali al territorio è esigente nel chiedere ai loro lettori di pensare in grande anche quando affrontano i problemi della quotidianità.
Una richiesta che parte dalla consapevolezza che ogni persona ha il dono e la responsabilità del pensiero.
In questa prospettiva si colloca il Sir, agenzia dei settimanali Fisc. Con oltre 170 testate unite nella Federazione, con Avvenire, Sat2000 e Inblu, il Servizio informazione religiosa é uno dei media che la Chiesa italiana ha pensato, realizzato e messo a disposizione dell‘opinione pubblica, non solo di quella cattolica.
Sir è l‘agenzia dei settimanali cattolici perché è al loro servizio, perché si costruisce giorno per giorno con loro, ma ancor più perché è una espressione di sintesi della loro volontà e capacità di interpretare e valutare quanto, nei diversi ambiti del pensare e dell‘agire dell‘uomo, accade in Italia, in Europa, nel mondo.
I servizi quotidiani, i servizi europei, i servizi regionali del Sir sono l‘espressione di un territorio che pensa e opera con diverse sensibilità e tonalità ma con il desiderio forte di una voce comune, significativa ed efficace.
Un esercizio a più voci, mai imposto, mai omologante.
Così Sir porta a misura nazionale il patrimonio del territorio, in particolare la realtà di una Chiesa popolare che ha i segni della fatica, della gioia e della speranza della gente. E questo avviene anche in Europa dove in otto anni di paziente lavoro si è tessuta una rete, unica nel suo genere, per dire di una Chiesa che nelle sue espressioni nazionali ed europee, condivide il progetto di un‘unione tra popoli alimentata dalle radici vive della fede cristiana. A costruire questa "casa comune" contribuisce anche quando leva la voce critica su scelte politiche ed economiche che portano lontano da un futuro di dignità per la persona umana e dall‘incontro con la verità e la bellezza a cui, in particolare, aspirano e hanno diritto le nuove generazioni.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 13-GEN-09

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed