La Chiesa nella Scuola - La Chiesa per la scuola
Mons. Pennisi per l‘alleanza educativa
a Monreale incontro con i dirigenti scolastici

Se la scuola, la famiglia e la parrocchia vogliono educare i ragazzi, è necessario promuovere «una vera alleanza educativa» sul territorio, ha affermato Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale, nel corso di un incontro con i dirigenti scolastici tenutosi a Monreale lo scorso 11 aprile.
Tale alleanza – dalla quale la Chiesa, in nome di una malintesa laicità, non dev’essere esclusa, secondo l’insegnamento di Benedetto XVI - va stabilita per «creare una pedagogia della responsabilità, per incoraggiare al pensare libero e critico, per affinare la lungimiranza culturale». Come è scritto negli orientamenti pastorali, «occorre investire, con l’apporto delle diverse componenti del mondo scolastico, ecclesiale e civile, su una scuola che promuova, anzitutto, una cultura umanistica e sapienziale, abilitando gli studenti ad affrontare le sfide del nostro tempo» (Educare alla vita buona del Vangelo, 46).
Un simile modo di agire consente anche di fare in modo che «nessuno vada perduto»: la collaborazione tra i diversi soggetti permette infatti un’inclusione più efficace dei più deboli (ricordiamo l’elevato tasso di dispersione scolastica in Italia), alla ricerca delle «periferie esistenziali» additate da papa Francesco.
All’incontro hanno preso parte anche il prof. Andrea Porcarelli dell’Università di Padova e l’animatore diocesano del Progetto Policoro Pietro Spiga.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 16-APR-14

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed