La Chiesa nella Scuola - La Chiesa per la scuola
Educazione: un cantiere aperto
Il percorso della Diocesi di Imola

In vista dell'incontro con Papa Francesco, la Diocesi di Imola ha aderito, con entusiasmo, al percorso di preparazione predisponendo e organizzando vari momenti d’incontro, riflessione e approfondimento delle principali tematiche che si vivono nel mondo di tutta la scuola.
Un primo appuntamento – il 21 gennaio 2014, presso il Teatro dell’Osservanza – è stata la serata, presentata da S.E. Mons. Tommaso Ghirelli, Vescovo di Imola, e dalla dott.ssa Carmen Falconi (coordinatrice diocesana per le scuole). Nel suo intervento S.E. Mons. Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini, ha parlato di una "scuola delle quattro finestre": una scuola che valorizza il passato, guarda al futuro e vive il presente, con lo sguardo verso il cielo.
Il 26 gennaio è stata poi organizzata la II Giornata diocesana della scuola paritaria cattolica. In una lettera Mons. Ghirelli ha sottolineato il compito educativo svolto dalle scuole cattoliche, un compito rilevante che non si pone in concorrenza con le realtà statali: anzi le scuole cattoliche “rappresentano una salvaguardia della libertà di educazione” esercitabile da tutte le famiglie.
Ulteriore sviluppo di questo cammino sono stati due incontri, dedicati rispettivamente a un approfondimento dell'intervento di mons. Lambiasi e a una riflessione sulle parole-chiave proposte nel volumetto La Chiesa per la scuola.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 15-APR-14

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed