La Chiesa nella Scuola - La Chiesa per la scuola
Famiglia e scuola per superare la crisi
A Milano trentamila persone in piazza Duomo

Sabato 15 marzo Trentamila persone hanno preso parte alla 32a edizione di Andemm al Domm, la marcia che ogni anno porta in piazza la ricca esperienza delle scuole paritarie milanesi, per ricordare che il diritto all’educazione ha il suo fondamento nella famiglia, cellula fondamentale di ogni società, e che alla famiglia pertanto spetta gestirla.
«Una libertà di proposta scolastica, garantita e verificata a vari livelli dalle istituzioni responsabili» è quanto questa marcia, da così tanti anni, vuole testimoniare, ha affermato il card. Angelo Scola, in piazza Duomo ad accogliere i ragazzi, gli insegnanti e le famiglie. Le scuole paritarie, ha ricordato l’Arcivescovo, sono a pieno titolo scuole pubbliche, che integrano l’offerta di quelle statali, dando alle famiglie la preziosa opportunità di scegliere in un regime di pluralismo. È infatti, quello di educare i propri figli, il primo dovere – e un diritto che nessuno può condizionare – di ogni genitore, riconosciuto anche dalla nostra Costituzione all’art. 30.
Andemm al Domm è organizzato, in collaborazione con l'Arcidiocesi di Milano, da Agesc, Fidae, Amism, Fism, Cdo, Foe, Age, Fisiae e Faes.

» Guarda il video

» Tutti gli interventi

» La cronaca
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 20-MAR-14
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed