La Chiesa nella Scuola - La Chiesa per la scuola
Triveneto: riflessione e confronto
Un focus su scuola e formazione professionale

Da tempo la Commissione regionale Scuola Educazione Università della regione ecclesiastica del Triveneto organizza varie attività nel settore della scuola e della formazione professionale, nel quadro di una sollecitudine pastorale per le questioni della scuola e dell’educazione che punta a svolgere un servizio concreto al bene comune

Esempi recenti di tale attività sono stati la conferenza sulla scuola del 24 novembre 2013 (Verona) e una serie di incontri e di programmi (anche via radio e tv), di cui è disponibile un’ampia documentazione. Come sintetizza efficacemente don Edmondo Lanciarotta, responsabile Scuola Educazione Università, «tutte le scuole, pubbliche statali e pubbliche paritarie e i cen­tri di formazione professionale, vanno sostenute e valorizzate con l’impiego di tutte le forze necessarie affinché possano svolgere l’in­dispensabile ruolo educativo a loro affidato. La Chiesa è per la scuola, per tutta la scuola, perché la scuola fa parte del bene comune».

Particolarmente importante è stato l’incontro dell’11 febbraio presso l’Istituto “Berna” di Mestre, nel quale S.E. Mons. Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia, ha sottolineato il ruolo centrale dei centri di formazione professionale, cui si rivolge un numero crescente di giovani, che riescono a trovare un impiego entro un anno nel 70% dei casi.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 05-MAR-14

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed