UNESU - Ufficio Nazionale per l'educazione, la scuola e l'universita'
Notiziari dell‘Ufficio per l‘educazione, la scuola e l‘università - Anno XIX

- Notiziario n. 1 - ottobre 1993
Sommario
Atti del Corso di introduzione alla pastorale della scuola per neodirettori diocesani (Rocca di Papa, 24-26 giugno 1993)
- Educazione e scuola nel mondo attuale: panorama sui dati, i problemi, le prospettive della situazione italiana (mons. Giuseppe Rizzo)
- La scuola come tematica pastorale (don Vincenzo Zani)
- Le articolazioni e gi strumenti della pastorale della scuola (don Vittorio Bonati)
- Spunti di programmazione diocesana di pastorale della scuola (don Edmondo Lanciarotta)

- Notiziario n. 2 - febbraio 1994
- La parola del Papa
- Editoriale. Pensare alla scuola
- L‘evento educativo. Una essenziale fenomenologia. Prima parte (dott. Carlo Fedeli)
- Temi del dibattito attuale. L‘autonomia delle istituzioni scolastiche
- Ufficio Nazionale e Commissione Episcopale
- L‘eredità di Jean Amos Comenius ai giorni nostri "Il teatro del mondo" (prof. R. Palous)
- L‘avvenire dell‘Europa e le responsabilità degli educatori e pedagogisti cristiani (prof. J. Hampel)
- Pastorale dell‘educazione, della scuola e dell‘università nella diocesi di Fossano
- Note sulla pastorale universitaria in Emilia Romagna
- Pastorale universitaria nella diocesi di Torino
- FUCI: lettera aperta sulla pastorale universitaria
- Invito alla lettura "Seguire la via del cuore"

- Notiziario n. 3/4 - giugno 1994
Sommario
- La parola del Papa. Alle scuole cattoliche del mondo. Ai giovani in cammino da Denver a Manila
- XIII Convegno Nazionale di pastorale della scuola Dall‘eucaristia all‘impegno per l‘educazione e la scuola. Un itinerario pastorale alla luce di Es. 13, 11-16
  - L‘itinerario
  - Il XXII Congresso Eucaristico Nazionale di Siena e il Convegno della Pastorale della scuola
  - Il Memoriale Pasquale (Es 13, 11-16)
  - Una icona educativa: risonanza della pagina dell‘Esodo (don Cesare Bissoli)
  - Le relazioni
  - Teologica. Dall‘eucaristia all‘impegno per l‘educazione e la scuola: la perenne fecondità educativa del codice pasquale (Mons. Marcello Semeraro)
  - Pedagogica. Educazione e scuola in Italia: i problemi, i segni dei tempi,le vie dell‘impegno (prof. Giuseppe Vico)
  - Itinerario Biblico. Comunità cristiana e tradizione educativa. "Quando tuo figlio ti chiederà... tu gli risponderai..." (Mons. Bruno Maggioni)
  - Conclusioni (mons. Giuseppe Rizzo)
- Temi del dibattito attuale. Il cammino dell‘autonomia (prof. Giorgio Chiosso)
- Temi del dibattito attuale. Per una riforma del sistema di istruzione (dott. F. Passuello)
- Ufficio Nazionale

- Notiziario n. 5 - Settembre 1994
- La parola del Papa
- Editoriale. La grazia di cominciare. La grazia di concludere (mons. Giuseppe Rizzo)
- Una vita per la scuola: mons. Giuseppe Rovea Direttore dell‘Ufficio Nazionale di Pastorale Scolastica dal 1974 al 1989
- La parola da dire è "grazie!"
- "La presenza dei cristiani nella scuola gestita dallo Stato (mons. Giuseppe Rovea)
- L‘evento educativo. Una essenziale fenomenologia. Seconda Parte (dott. Carlo Fedeli)
- Autonomia ed efficacia formativa della scuola trentina
- Chiesa e Università. Vangelo, Cultura e Univerità (prof.ssa Maria Luisa Mathis)