Notiziari dell‘Ufficio per l‘educazione, la scuola e l‘università - Anno XX
- Notiziario n. 1 - marzo 1995 Sommario - La parola del Papa Messaggio per la Quaresima 1995 Giornata Mondiale della Gioventù di Manila - Editoriale - Autonomia, libertà e qualità della scuola (editrice La Scuola) - L‘impegno dell aChiesa per promuovere la presenza della dimensione religiosa nella cultura e nella scuola a dieci anni dagli accordi concordatari (Card. Camillo Ruini) - L‘insegnamento della religione cattolica a dieci anni dal Concordato (don Zelindo Trenti) - Messaggio dei Vescovi agli alunni, alle famiglie e ai docenti sull‘insegnamento della religione cattolica - Scuola, poilitica e società: discernimento e opzioni dei cristiani nell‘attuale dibattito (prof. don Guglielmo Malizia) - Impegno per l‘educazione (diocesi di Treviso) - Pastorale universitaria: un‘esigenza pressante. Le iniziative per coinvolgere glil universitari nelle parrocchie (diocesi di Torino) - L‘AGESC e l‘attuale momento politico - IV Seminario di Studio per insegnanti, genitori, educatori. L‘educazione alla vita nella scuola. "Le nuove frontiere della bioetica" (prof.ssa Maria Paola Tripoli) - Corte Costituzionale. Sentenza 15 del 30 dicembre 1994 n. 454 » testo in pdf /1 » testo in pdf /2
- Notiziario n. 2 - Luglio 1995 Sommario - Incontro in preparazione al Convegno di Palermo - Strumento di lavoro - Saluto e introduzione di S.E. Mons. Dionigi Tettamanzi - Presentazione della Traccia di riflessione in preparazione al Convegno di Palermo (prof. don Piero Coda) - Cultura - Educazione - Scuola (prof. don Cesare Bissoli) - Cultura - Educazione - Università (prof. Marco Ivaldo) - Conclusioni - Dossier. Il progetto/prospettiva culturale della Chiesa in Italia - Consiglio Episcopale Permanente (19-22 settembre 1994) - Consiglio Episcopale Permanente (23-26 gennaio 1995) - Nota (S.E. Mons. Pietro Giacomo Nonis) - dalla "Traccia di riflessione" in preparazione al Convegno Ecclesiale di Palermo - Spunti di riflessione a cura dei Direttori degli Uffici Nazionali della CEI » testo in pdf /1 » testo in pdf /2