UNESU - Ufficio Nazionale per l'educazione, la scuola e l'universita'
Notiziari dell‘Ufficio per l‘educazione, la scuola e l‘università - Anno XXI

- Notiziario n. 1 - maggio 1996
Sommario
- La parola del Papa. L‘educazione costituisce certamente uno degli impegni prioritari della Chiesa
- In primo piano. La lettera dei Vescovi "Per la Scuola"
  ° Riportare la scuola al centro della pastorale (S.E. Mons. Cesare Nosiglia)
  ° Le istituzioni scolastiche e le prospettive della riforma (prof. Giuseppe Vico)
  ° Le comunità cristiane e la scuola (mons. Giuseppe Pollano)
  ° Per la scuola (prof. Michele Colasanto)
  ° Per la scuola, per l‘educazione (a cura dell‘Editrice La Scuola)
  ° Un sapere per la vita (la Segreteria del MSAC)
  ° La scuola che vogliamo: una proposta concreta per studiare la Lettera "Per la Scuola" (Giandiego Carastro)
- Il 3° Convegno Ecclesiale "Il Vangelo della carità per una nuova società in Italia" (Palermo 20-24 novembre 1995)
  ° Individuare le strade del futuro (stralci dal discorso di Giovanni Paolo II)
  ° 1° Ambito - Cultura e Comunicazione sociale. Il contributo delle diocesi e degli organismi ecclesiali
  ° 1° Ambito - Cultura e Comunicazione sociale. Sintesi dei lavori
  ° 1° Ambito - Cultura e Comunicazione sociale. Messaggio finale dell‘incontro con la città
- Ufficio Nazionale
- La "Carta dei servizi della scuola" Alcuni essenziali capitoli (a cura dell‘Editrice La Scuola)
- La "Carta dei servizi della scuola" (dalla G.U. n. 138 del 15.06.95)
- La "Carta dei servizi della scuola" Implicazioni pastorali (dott. Bruno Forte)
- Il Messaggio della Presidenza della CEI sull‘insegnamento della religione cattolica in occasione delle iscrizioni alla scuola pubblica
- Messaggio dei Vescovi per l‘Università Cattolica "Investire in cultura. Una scelta per aiutare la società
- Diritto allo studio (a cura dell‘Osservatorio Giuridico-Legislativo della CEI)

- Notiziario n. 2 - Maggio 1996
Sommario
- La parola del Papa. "Gravissimum educationis": i valori morali e religiosi essenziali in ogni progetto educativo
- Atti dell‘Incontro Nazionale dei Direttori degli Uffici Diocesani di Pastorale della Scuola (Roma, 15-16 aprile 1996)
- Le relazioni
  ° L‘IRC tra pedagogia e cultura nella scuola italiana (prof. Giuseppe Bertagna)
  ° Vangelo della carità: prospettive culturali ed impegno educativo (prof. Luigi Alici)
  ° Linee e orientamenti di pastorale della scuola (mons. Giuseppe Pollano)
- Comunicazioni di esperienze pastorali
  ° Roma. Un patto per la scuola nella città. La preparazione del Convegno diocesano "Per la Scuola a Roma" (mons. Manlio Asta)
  ° Firenze. La scuola cattolica nella diocesi. Un documento della Consulta diocesana di pastorale scolastica (don Dante Carolla)
  ° Milano. Lo sportello scuola / Lombardia. Conoscere il progetto educativo di istituto (PEI) Documento della Consulta Regionale di pastorale della scuola (mons. Angelo Brizzolari)
  ° Settore IRC della CEI. Problemi e prospettive dell‘insegnamento della religione cattolica

- Notiziario n. 3 - Agosto 1996
- La parola del Papa
  "Non abbiate paura di confrontarvi con Cristo"
  "Fedeli a Cristo per sperimentare nuove vie di evangelizzazione"
-  Per una scuola del logos (prof. Giuseppe Savagnone)
- Seminario di studio sulla parità  (Roma 14 ottobre 1995)
  ° "Per un rinnovamento dell‘istruzione" Piattaforma unitaria del Gruppo Nazionale Scuola Cattolica dell‘Ufficio per l‘educazione, la scuola e l‘università della CEI
  ° Le convenzioni delle materne autonome: un cammino concreto verso la parità (avv. Antonio Caturano)
  ° Libertà e libertà di scuola (prof. Lorenzo Infantino)
  ° Spunti per una criteriologia di scelta (prof. mons. Guglielmo Malizia)
- Ufficio Nazionale
- Attività integrative pomeridiane affidate alla gestione degli studenti. Direttiva del Ministro della Pubblica Istruzione n. 133 del 3.4. 1996
- Considerazioni sulla Direttiva Ministeriale (mons. Fiorenzo Facchini)
- Il senso di una pastorale scolastica. Dal documento "Per uan pastorale scolastica oggi in Sicilia"
- Educare oggi (mons. Angelo Bagnasco)
- L‘offerta formativa delle scuole FISM. Carta dei servizi
- Ulteriori riflessioni in ordine alla predisposizione del progetto educativo nelle scuole materne di ispirazione cristiana (don Aldo Basso)

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 01-FEB-11

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed