UNESU - Ufficio Nazionale per l'educazione, la scuola e l'universita'
Anno 1998-1999
Notiziari dell‘Ufficio Nazionale per l‘educazione, la scuola e l‘università - Anno XXIV

- Notiziario n. 1 - Dicembre 1998
Sommario
I due nuovi organismi della Scuola Cattolica: il Consiglio Nazionale e il Centro Studi
- Presentazione (S.E. Mons. Ennio Antonelli)
- Il Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica e il Centro Studi per la Scuola Cattolica nell‘orizzonte del progetto culturale orientato in senso cristiano (mons. Angelo Vincenzo Zani)
- Pastorale e scuola cattolica (S.E. Mons. Cesare Nosiglia)
- La genesi, la natura e le problematiche degli organismi uniterio della scuola cattolica italiana: un po‘ di cronistoria tra commemorazione e anticipazione (don Pierino De Giorgi, sdb)
- Il Centro Studi per la Scuola Cattolica. Nuove prospettive per la ricerca (don Guglielmo Malizia sdb, don Pierino De Giorgi sdb, don Gesuino Monni sdb)
- Statuto del Consiglio Nazionale
- Statuto del Centro Studi
» testo in pdf /3

- Notiziario n. 2 - marzo 1999
Sommario
Prima scuola di formazione per Direttori e Collaboratori degli Uffici Diocesani di pastorale della scuola
- La nuova evangelizzazione e la pastorale dell‘educazione e della scuola (mons. prof. Sergio Lanza)
- A 25 anni dall‘avvio dell‘UNESU: bilancio e prospettive della pastorale della scuola (prof. Roberto Zappalà)
- Orientamenti e prospettive dei Paesi europei in campo educativo-scolastico (dott. Mario G. Dutto)
- Per una nuova idea di scuola: quale contributo dall‘IRC? (prof.ssa Sira Serenella Macchietti)
- Spunti per una verifica della pastorale della scuola
- Ufficio Nazionale
- Nota informativa su "La scuola è un tesoro di tutti e per tutti" (Ufficio Catechistico Diocesano di Rimini)
- La legge regionale dell‘Emilia e Romagna per il diritto allo studio (mons. Fiorenzo Facchini)

- Notiziario n. 3 - maggio 1999
Sommario
V Incontro Nazionale dei Docenti universitari Cattolici "L‘identità del docente universitario: responsabilità scientifica, rapporto con gli studenti, aspettative della società" (Roma, 9-10 ottobre 1998)
- Il progetto culturale orientato in senso cristiano e l‘università (prof. Francesco Bonini)
- L‘identità del docente: dall‘origine dell‘Università ad oggi (prof. Armando Rigobello)
- Università tra ricerca e organizzazione (prof. Antonio Moroni)
- Il rapporto docente-studente nell‘Università (prof. Emilio Butturini)
- Tavola rotonda. Il ruolo del docente nel cambiamento dell‘Università e della società (dott. Enrico Auteri, Chiara Martini, prof. Giuseppe Vico)
Incontro Nazionale degli Operatori di pastorale universitaria (Roma,26-27 novembre 1998)
- I docenti universitari: aspetti professionali e pastorali (mons. Carlo Ghidelli)
- Costituzione del Forum delle Associazioni studentesche universitarie (Thierry Bonaventura)
- Il Giubileo dei docenti universitari. Presentazione dell‘evento (Card. Pio Laghi)
- La dimensione culturale del Giubileo dei docenti universitari (Card. Paul Poupard)
- L‘università per un nuovo umanesimo (prof. mons. Sergio Lanza)
- Messaggio della Presidenza CEI "Investire in cultura. 75 anni guardando al futuro"
« testo in pdf /3

- Notiziario n. 4 - giugno 1999
Sommario
Studenti esteri e Chiesa in Italia. Seminario di studio (Roma, 11-12 dicembre 1998)
- Presentazione. Studenti esteri: una sfida per la nostra Chiesa (S.E. Mons. Alfredo M.Garsia)
- Il seminario come punto di arrivo e di partenza di un impegno di Chiesa (p. Bruno Mioli)
- Studenti universitari stranieri: quadro quantitativo e vecchia normativa (dott.ssa Maria Marta Farfan)
- Principali contenuti della nuova normativa sugli studenti universitari stranieri (dott. Sergio Briguglio)
- Testimonianze
- Sintesi dei lavori di gruppo
- Conclusioni. Gli studenti esteri oggi in Italia (mons. Carlo Ghidelli)
- Conclusioni. Proposte concrete (mons. Luigi Petris)
- Studenti esteri nel quadro generale della pastorale universitaria (mons. Angelo Vincenzo Zani)
- Quadro normativo sugli studenti universitari stranieri

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 01-FEB-11

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed