Ufficio Catechistico Nazionale - New Home UCN
Dodici ceste piene...Mc 6,43
Catechesi e formazione cristiana degli adulti

Una delle indicazioni più rilevanti degli Orientamenti pastorali per il decennio in corso, Educare alla vita buona del Vangelo, riguarda la formazione e la catechesi degli adulti. La cura della formazione permanente degli adulti e delle famiglie rappresenta una dimensione insostituibile nell’impegno educativo delle Diocesi: «questa scelta qualificante, già presente negli orientamenti pastorali dei decenni passati, merita ulteriore sviluppo, accoglienza e diffusione nelle parrocchie e nelle altre realtà ecclesiali».
Nel nuovo contesto sociale e culturale, la fede non può essere più ereditata in modo “automatico”. Ciascuno deve esprimere la “sua” fede, anche quando non vengono messi in discussione i punti di riferimento essenziali del Credo: emerge così l’idea di un percorso da scoprire, di un itinerario da percorrere, di una esplorazione da compiere.
Il volume Dodici ceste piene intende essere uno strumento utile a che questi laboratori di fede vengano istituiti nell’ambito privilegiato della parrocchia…
Il mio augurio è che il lettore trovi in queste pagine le motivazioni necessarie e lo sprone per rendere le nostre comunità cristiane ancora di più ambienti propizi a elaborare simili esperienze, per ancorarle all’oggettività, ragionarle e così riassaporarle.
(Dalla Prefazione ✠ MARIANO CROCIATA)
Scheda di presentazione

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 20-MAR-14