SNEC - Un libro al mese
Chi è l‘Autore

Gio (Giovanni) Ponti (Milano, 1891- 1979). Laureatosi in architettura al Politecnico di Milano dopo aver partecipato alla prima guerra mondiale, collaborò prima con l‘architetto Emilio Lancia, poi con gli ingegneri G. L. Mellucci, A. Fornaroli e E. Soncini. Nel 1928 fondò la rivista “Domus” che continuò a dirigere tranne per una breve interruzione negli anni dal ‘41 al ‘48. Dal 1936 al 1961 fu cattedratico al Politecnico di Milano. Nel 1951 aprì uno studio di progettazione insieme con l‘ing. Fornaroli e con l‘arch. A. Rosselli. Sin dagli anni Venti operò come designer firmando tra l‘altro le ceramiche Richard Ginori. La sua attività di progettista e designer lo rese noto e apprezzato in tutto il mondo. Tra le sue molteplici opere: il grattacielo Pirelli, il palazzo della Rai, il quartiere Harar-Dessié, la chiesa di S. Francesco al Fopponino in Milano, l‘Istituto Italiano di Cultura a Stoccolma (Svezia), gli hotel Parco dei Principi a Sorrento e a Roma, la concattedrale di Taranto, l‘Art Museum di Denver (Colorado).

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 03-GIU-14

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed