UNESU - Ufficio Nazionale per l'educazione, la scuola e l'universita'
Testi ufficiali

L‘interesse per le tematiche educative è sempre stato presente nella Chiesa, ma è a partire dal Concilio Vaticano II che sono state affrontate direttamente in un dialogo che ha portato alla stesura del documento "Gravissimum Educationis" (1965).

A seguire la Congregazione per l‘educazione cattolica ha affrontato, con uno sguardo ampio rivolto alle diverse realtà presenti nel mondo, gli aspetti e gli ambiti in cui le tematiche educative e formative si concretizzano.

Anche la Conferenza Episcopale Italiana, tramite la Commissione Episcopale per l‘educazione cattolica, la scuola e l‘università (che fino al 2000 aveva tra gli ambiti di competenza anche quello della cultura) e l‘Ufficio Nazionale per l‘educazione, la scuola e l‘università (già Pastorale scolastica) hanno riflettuto sui cambiamenti e le sfide legati all‘ambiente educativo e formativo.

Di recente il Consiglio delle Conferenze Episcopali d‘Europa (CCEE) ha voluto approfondire il tema della pastorale universitaria (2004).

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 04-DIC-14

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed