SNEC - Una chiesa al mese
La prova del tempo: il cantiere della comunità
L'affaccio del tabernacolo verso l'ambulacro dell'aula, evidenziato dalla lampada

La comunità è stata coinvolta sia tra le due fasi concorsuali, sia nell’iter progettuale e realizzativo. Nel tempo, ha ormai fatto “proprio” il complesso parrocchiale, provvedendo a una serie minuta di piccoli adattamenti e aggiornamenti dell’apparato devozionale. Dal 2009 il responsabile della chiesa è il parroco della comunità pastorale Maria regina degli apostoli, don Giuseppe Grisa, che risiede nella sede centrale di Varedo, mentre la comunità di Valera è guidata dal Vicario parrocchiale di comunità, don Emanuele Beretta.
La nuova posizione della statua mariana e dell’organo percettivamente forse non influiscono positivamente sulla corretta lettura del recinto sospeso (creando una continuità visiva tra la parete lignea e l’aula che annulla l’affetto di “sospensione” del velabro), ma non sono stati realizzati interventi radicalmente alternativi allo spirito iniziale del progetto.
Resta il problema del rapporto tra aula e custodia eucaristica, poco visibile (se non grazie alla lampada sospesa sopra lo schermo di fondo presbiteriale) e accessibile solo con un percorso certamente poco lineare e poco liturgico. Per quanto attiene all’uso dei confessionali, invece, alcuni fedeli manifestano disagio per la mancanza della tradizionale griglia di separazione tra sacerdote e penitente.
L’opera edilizia più complessa, intrapresa già dopo il primo quindicennio di vita dell’edificio, è relativa alla copertura dell’edificio: è infatti rapidamente deperito il solaio piano inizialmente realizzato, a causa di problemi di isolamento termico e di condensa sui lucernai, realizzati a basso costo in plexiglas e non in vetro. Č stato necessario realizzare recentemente un nuovo solaio di copertura, al di sopra del precedente, che garantisca la conservazione delle strutture sottostanti.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 03-GIU-14

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed