www.chiesacattolica.it/ucs - Attività | |||
|
|||
|
|||
Un manuale che si rivolge a chi si prepara a gestire la comunicazione di diocesi, movimenti, Ong cattoliche, conferenze episcopali e ordini religiosi, nella consapevolezza che il suo lavoro non sempre sarà sereno e tranquillo. E la proposta di Santiago de la Cerva, direttore dellAgenzia televisiva ROMEreports e docente di comunicazione preventiva e gestione di crisi alla Pontificia università della Santa Croce, nel libro La comunicazione di crisi nella Chiesa (Edusc, 15 euro; 263 pp.gg.) che si occupa delle basi concettuali della comunicazione di crisi in base alla trentennale esperienza accumulata dalle aziende e dalle organizzazioni di ogni genere. IN particolare analizza il modo in adattarla alla specificità dellistituzione Chiesa cattolica. La finalità accademica dellopera ne giustifica la struttura classica (ricerca, programmazione, implementazione e valutazione) e luso di abbondanti esempi. Non si tratta quindi di un insieme di ricette per un fasfood informativo (cosa fare e cosa non fare), quanto piuttosto dei principi e delle best practices per uno slowfood di qualità, rivolto a chi vuole impostare la comunicazione durante una crisi in sintonia con lidentità istituzionale e in continuità con la comunicazione ordinaria. Se la comunicazione di crisi è una disciplina giovane, quella che si riferisce alla Chiesa è ancora in piena pubertà. Vincenzo Grienti |
|||
|
|||
Ultimo aggiornamento di questa pagina: 03-NOV-08
|
|||
Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed
|