www.chiesacattolica.it/ucs - News
La Rivista del Cinematografo compie 80 anni

La Rivista del Cinematografo, edita dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, compie 80 anni. “Sulle sue pagine - dice il direttore Dario Edoardo Viganò - si è riflessa e si riflette non solo la storia del cinema, ma quella della cultura, della società, dei costumi: la Rivista è così divenuta la bussola per rileggere e ricostruire questa profonda evoluzione, che parte dal modo stesso di fare critica cinematografica. Oggi festeggiamo 80 anni in prima fila: al servizio del lettore”. L’evento non avrà solo valenza celebrativa. Sarà l’occasione per presentare una rivoluzione nella forma e nei contenuti della Rivista del Cinematografo, il mensile che gli storici “Cahiers du Cinéma” hanno recentemente definito la “migliore rivista di cinema italiana”. Il 6 maggio 2008 sarà distribuito in anteprima il nuovo numero della rivista con una rinnovata veste grafica che contribuirà a rilanciarne l’immagine e l’impatto visivo. Al suo interno, speciali, reportage, recensioni e news dal pianeta cinema: “Come diceva Fellini - afferma ancora Viganò, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo e direttore della Rivista -  «un linguaggio diverso è una diversa visione della vita», e proprio questo linguaggio nuovo e senza pregiudizi ha ispirato le scelte editoriali che negli anni sono rimaste fedeli all’idea di un cinema attraversato da suggestioni profonde e da messaggi coraggiosi”.
Complementare alla Rivista, è il sito Internet www.cinematografo.it, il primo portale di cinema italiano realizzato grazie al sostegno della Direzione Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Accessibile da cinematografo.it, la Banca Dati del Cinema Mondiale, database che cataloga 60.000 schede di film, con cast artistico e tecnico, trame appositamente elaborate e critiche estratte dai quotidiani più autorevoli; 220.000 nomi di personaggi con più di 10.000 biografie; 7.000 locandine e numerosi trailer inseriti nelle schede.
Un sapere enciclopedico, che spazia dal 1895 (anno della nascita del cinema) ad oggi e attira l’interesse di migliaia di persone, registrando quotidianamente 45.000 accessi.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 05-MAG-08

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed