www.chiesacattolica.it/ucs - News
Mass media alla "ricerca della verità". Convegno alla Pul

In che modo i mass media possono essere al servizio della verità, se e come è possibile oggi la ricerca della verità nell’informazione e quale prospettive per una nuova educazione alla comunicazione. Questi alcuni dei temi che saranno approfonditi il prossimo 22 aprile a Roma nella sede della Pontificia università lateranense nel corso di un convegno promosso dall’Ateneo lateranense assieme all’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e il Centro comunicazione e cultura delle Paoline in collaborazione con la Pontificia università della Santa Croce e la Pontificia Facoltà di Scienze dell’educazione Auxilium.

Il convegno, che riprende il tema della 42ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali “I mezzi di comunicazione sociale: al bivio tra protagonismo e servizio. Cercare la verità per condividerla” si aprirà con i saluti di Mons. Dario Edoardo Vigaṇ, Preside del Pontificio Istituto Pastorale Redemptor Hominis. Seguirà l’intervento di don Domenico Pompili, Direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della CEI, su “I media al servizio della Verità”. Sulla “ricerca della verità nell’informazione” interverrà Francesco Giorgino, conduttore del Tg 1 Rai e docente della Pul, mentre sul tema “educare a una comunicazione al servizio della verità” interverrà Maria Antonia Chinello, della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium. “Giornalismo ed etica della prima persona” è il tema di Norberto G. Gaitano, della Pontificia Università Santa Croce”.

Nel corso del convegno verrà assegnato il Premio “Paoline” Comunicazione e Cultura 2008 a Ilaria Alpi. Saranno presenti i genitori della giornalista uccisa a Mogadiscio in Somalia, Giorgio e Luciana Alpi.

scarica il manifesto in formato pdf

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 01-APR-08

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed