www.chiesacattolica.it/ucs - News
McLuhan (Università di Toronto) sul rapporto Chiesa e mass media

“La Chiesa ha sempre proclamato la dottrina delle anime individuali e della salvezza privata, che presuppone alla base l’identità personale e la responsabilità individuale. Ma ultimamente il mondo occidentale ha preso una direzione diversa, dovuta interamente agli effetti dei nuovi media”. E’ l’analisi fatta da Eric McLuhan, dell’Università di Toronto, che intervenendo al Convegno su “Europa e Americhe insieme, verso uno sviluppo integrale e solidale” si è soffermato sulla “nuova cultura” dei media, in cui “l’identità individuale non può più essere data per scontata, nel mondo iper-partecipato di Internet e delle tecnologie interattive”. Grazie alla “simultaneità” tipica della rete, ha spiegato l’esperto “tutto è immediatamente disponibile ovunque” e a dominare è la “folla elettronica” composta di “intelligenze senza corpi”: quando l’essere umano è trasformato in “bits” di informazioni, ha ammonito McLuhan, la conseguenza è il “disorientamento della gente”. Per McLuhan, infatti, la “folla elettronica vive come se fosse già morta e di conseguenza trova il nichilismo naturale”. Composta di “nuovi nomadi” il cui unico obiettivo è “essere coinvolti”, la “folla elettronica” - o “pubblico di massa” - è sintomo di “una nuova sensibilità che incoraggia la crescita di nichilismo e di amoralità”. Un esempio: “l’infatuazione per l’eutanasia e l’aborto”.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 03-MAR-08

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed