www.chiesacattolica.it/ucs - News
Nasce il Qualitel per verificare il gradimento e la qualità della Tv

Un nuovo strumento per misurare la qualità dei programmi tv. Il nuovo misuratore, che si affiancherà ma non sostituirà il vecchio Auditel, si chiama Qualitel e servirà a verificare il gradimento e la qualità delle trasmissioni della Rai.

A pronunciarsi sulla qualità della tv pubblica sarà un gruppo di alcune migliaia di utenti intervistati quotidianamente da un istituto specializzato. Il punteggio assegnato potrà variare da zero a cento. Per pronunciarsi sui programmi Rai non sarà necessario averli seguiti per intero: i nuovi giurati saranno ascoltati anche se hanno deciso di cambiare canale o guardano solo una parte della trasmissione scelta.

Le informazioni raccolte serviranno poi a stabilire il reale gradimento del pubblico, un dato molto più significativo delle rilevazioni classiche sul numero di spettatori. E ogni giorno, la Rai sarà tenuta a comunicare i punteggi raggiunti dalle sue trasmissioni. Per conoscere meglio il funzionamento del Qualitel, cliccare sul link del ministero delle Comunicazioni nello spazio di Radio Pa.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 21-FEB-08

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed