Studi superiori di Teologia - Servizio Nazionale per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose
I fondamenti della vita spirituale. L‘insegnamento di Jean-Baptiste Saint-Jure S.J. (1588-1657)
Maria Pia Ghielmi
Copertina
Copertina

Dalla Presentazione:
 
"Jean-Baptiste Saint-Jure (1588-1657), gesuita, tra i più significativi maestri spirituali del Seicento francese, fu direttore e scrittore a lungo apprezzato. Il saggio, a lui dedicato, si propone di riscoprire un autore oggi quasi dimenticato attraverso l‘analisi delle sue numerose opere, colmando così una lacuna nel campo degli studi di storia della spiritualità. La sua figura, infatti, considerata secondaria rispetto ad altre personalità più note, è quanto mai rappresentativa del clima spirituale del grand siècle. Erede della tradizione ignaziana pià consolidata, Saint-Jure ha saputo comporre in un insegnamento profondo ed equilibrato i riferimenti biblici, patristici, teologici e filosofici pià tradizionali con le istanze di rinnovamento proprie del suo tempo, accogliendole con prudenza e misura.
 
Dalle sue ampie e numerose opere emerge una dottrina spirituale solida e unitaria, che trova il punto focale nella concezione della vita spirituale cristiana come vita di incorporazione a Cristo. (...) La diversità di accenti e la ricchezza di rimandi del pensiero di Saint-Jure hanno portato gli studiosi a offrirne diverse e talvolta contrastanti intepretazioni, che l‘analisi accurata delle opere permette di valutare adeguatamente. In realtà, l‘insegnamento di Saint-Jure si rivela fondamentalmente unitario e originale: ciò che lo caratterizza in particolare è la capacità di integrare elementi spesso contrapposti o difficili da conciliare, quali la riflessione teologica e l‘insegnamento spirituale, l‘orazione e l‘azione, la conoscenza e l‘affetto, il sapere umano e la "scienza dei santi" accessibile ai semplici.
 
Egli, pur incitando a raggiungere le vette più alte della perfezione, indica un cammino che tutti possono percorrere, perché la carità, che è l‘essenza della vita cristiana, è possibile a tutti e non riservata a sporadici eroi."
 
 
I fondamenti della vita spirituale. L‘insegnamento di Jean-Baptiste Saint-Jure S.J. (1588-1657)
Maria Pia Ghielmi
Facoltà Teologica dell‘Italia Settentrionale
Edizioni Glossa
pagg. 256 - € 22,00
 


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 15-DIC-14
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed