www.chiesacattolica.it/ucs - News
Un nuovo spazio on line al servizio delle diocesi


E’ a tutti noto che i linguaggi e le tecniche del comunicare siano in continua evoluzione. Nell’era di Myspace, di Google, dei blog e del giornalismo d’innovazione dove le news sono confezionate su misura per il lettore, tutti si diventa più consapevoli che l’accelerata innovazione non è solo una questione tecnica. Del resto ad ogni innovazione corrisponde sempre un sottile mutamento sul piano delle persone, di cui prendere atto. Di qui la necessità di adeguare i linguaggi ai mutati contesti mediatici, anche quando si tratta di comunicare quel che ci sta più a cuore e cioè il Vangelo.

E’ questa e non altra la ragione per cui, proprio oggi, memoria liturgica di San Francesco di Sales, l’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei, dopo mesi di lavoro e grazie al supporto del Servizio informatico della Cei, mette on line il nuovo sito dell’Ucs. L’obiettivo è quello di sempre e cioè fornire un servizio alle diocesi e alle parrocchie, informare su tutto quanto ruota attorno al mondo delle comunicazioni sociali e in particolare sui così detti new media. Tutto questo con un’attenzione speciale: quella di declinare ogni cosa secondo i molteplici registri comunicativi che vanno dal testo all’ipertesto.

Alla fine quel che si vuole è aprire, anzi ampliare uno spazio di confronto, una possibilità di dialogo, un’occasione di conoscenza reciproca. E’ troppo? No, se si pensa alla voglia di partecipazione che si coglie qua e là e soprattutto se si tiene conto della ricchezza di persone, di pensieri e di progetti, spesso sottaciuta ma presente sul territorio ecclesiale.

 don Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali


 guarda il video della presentazione


Il Direttore 
Don Domenico Pompili
 

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 25-GEN-08
 

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed