www.chiesacattolica.it/ucs - News
Un nuovo spazio on line al servizio delle diocesi

E’ a tutti noto che i linguaggi e le tecniche del comunicare siano in continua evoluzione. Nell’era di Myspace, di Google, dei blog e del giornalismo d’innovazione dove le news sono confezionate su misura per il lettore, tutti si diventa più consapevoli che l’accelerata innovazione non è solo una questione tecnica. Del resto ad ogni innovazione corrisponde sempre un sottile mutamento sul piano delle persone, di cui prendere atto. Di qui la necessità di adeguare i linguaggi ai mutati contesti mediatici, anche quando si tratta di comunicare quel che ci sta più a cuore e cioè il Vangelo.

E’ questa e non altra la ragione per cui, proprio oggi, memoria liturgica di San Francesco di Sales, l’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei, dopo mesi di lavoro e grazie al supporto del Servizio informatico della Cei, mette on line il nuovo sito dell’Ucs. L’obiettivo è quello di sempre e cioè fornire un servizio alle diocesi e alle parrocchie, informare su tutto quanto ruota attorno al mondo delle comunicazioni sociali e in particolare sui così detti new media. Tutto questo con un’attenzione speciale: quella di declinare ogni cosa secondo i molteplici registri comunicativi che vanno dal testo all’ipertesto.

Alla fine quel che si vuole è aprire, anzi ampliare uno spazio di confronto, una possibilità di dialogo, un’occasione di conoscenza reciproca. E’ troppo? No, se si pensa alla voglia di partecipazione che si coglie qua e là e soprattutto se si tiene conto della ricchezza di persone, di pensieri e di progetti, spesso sottaciuta ma presente sul territorio ecclesiale.

don Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali

guarda il video della presentazione

Il Direttore
Don Domenico Pompili