SNEC - Un libro al mese
Una citazione

«... il tempo, scorrendo, insegna molte cose. Dopo qualche anno siamo arrivati a vederci chiaro: non risolveremo i problemi dell’arte sacra. Né noi, né alcun altro. Lo ripeteremo candidamente: i problemi dell’arte sacra sono i problemi della cristianità. Nel momento in cui lo si capisce, si è colto l’essenziale; i mali dell’arte sacra sono i mali della cristianità diventati visibili come ferite che compaiono su un volto. “La Chiesa non ha bisogno di riformatori, la Chiesa ha bisogno di santi”, scriveva Bernanos. Lo stato presente dell’arte sacra ci giudica tutti, congiuntamente, indissolubilmente: realtà viva, mutevole, alla quale siamo tutti legati anima e corpo, dal Sommo Pontefice fino all’ultimo dei sacerdoti e dei battezzati.... Un popolo ha sempre artisti che merita. La rinascita o la morte dell’arte cristiana non è in prima istanza una questione di arte». (pag. 119)

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 03-GIU-14

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed