www.chiesacattolica.it/beniculturali - Organismi ecclesiali
Piemonte e Valle d‘Aosta

La Consulta ha come specifica finalità di favorire l‘azione coordinata in ambito regionale delle diocesi, degli Istituti di vita consacrata e delle Società di vita apostolica, delle associazioni ecclesiastiche di settore in materia di beni culturali, con particolare riguardo all‘arte sacra, i musei, le biblioteche e gli archivi, per quanto riguarda la documentazione, la conoscenza, la tutela, la valorizzazione, l‘incremento, la formazione e l‘informazione.
Nello svolgimento della sua attività, la consulta si mantiene in collegamento con gli organismi ecclesiastici competenti, a livello regionale, nei settori della liturgia, del turismo e della cultura, con i competenti uffici e organismi della Conferenza Episcopale Italiana e della Santa Sede.
Per adempiere ai suoi compiti la consulta promuove studi, ricerche e pubblicazioni, organizza incontri, convegni, corsi di formazione, seminari di studio e mostre, anche in collaborazione con altri enti e associazioni culturali.
Il presidente è il Vescovo delegato dalla Conferenza Episcopale Piemontese.
Sono membri di diritto della Consulta: l‘incaricato regionale per i beni culturali presso la consulta nazionale per i beni culturali ecclesiastici della C.E.I., un rappresentante per ogni diocesi della Regione ecclesiastica, ... rappresentanti degli Istituti di vita consacrata e delle Società di vita apostolica aventi sede nella Regione ecclesiastica, un rappresentante per ciascuna delle Associazioni di settore (Associazione Archivistica Ecclesiastica, Associazione dei Bibliotecari Ecclesiastici Italiani, Associazione dei Musei Ecclesiastici Italiani). possono essere nominati membri eventuali esperti.
I rappresentanti delle diocesi sono nominati dai rispettivi Ordinari; i rappresentanti degli istituti di vita consacrata e delle società di vita apostolica sono nominati dagli organi competenti della C.I.S.M. e dell‘U.S.M.I.; i rappresentanti delle associazioni di settore sono nominati dai competenti organi delle rispettive Associazioni.
La nomina degli esperti compete alla Conferenza episcopale regionale.

sito web: http://www.bcepiemonte.it/

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 19-MAG-09