UNESU - Ufficio Nazionale per l'educazione, la scuola e l'universita'
Mons. Angelo Zani nominato Segretario della Congregazione per l‘Educazione Cattolica ed elevato alla dignità di Arcivescovo
Roma, 9 novembre 2012

Il Papa ha nominato Segretario della Congregazione per l‘Educazione Cattolica il Rev.do Mons. Angelo Vincenzo Zani, finora Sotto-Segretario della medesima Congregazione per l‘Educazione Cattolica, elevato in pari tempo alla sede titolare di Volturno, con dignità di Arcivescovo. Prima di ricevere l‘incarico di Sotto-Segretario presso la Congregazione Mons. Zani ha diretto l‘Ufficio Nazionale per l‘educazione, la scuola e l‘università dal 1995 al 2002. Il Direttore don maurizio, Roberto, Antonella e Roberta e tutti i collaboratori dell‘Ufficio, assicurano a S.E. Mons. Zani la preghiera per il suo ministero episcopale.

Rev.do Mons. Angelo Vincenzo Zani
Il rev.do Mons. Angelo Vincenzo Zani è nato a Pralboino (Brescia) il 24 marzo 1950, ordinato presbitero il 20 settembre 1975 e incardinato nella diocesi di Brescia.
Dopo aver frequentato gli studi fino al biennio filosofico-teologico presso il seminario diocesano di Brescia, ha completato gli studi di teologia a Roma, presso la Pntificia Università S. Tommaso e la Pontificia Università Lateranense, conseguendo qui il dottorato in Teologia. Ha inoltre ottenuto la licenza in Scienze Sociali presso la Pontificia Università Gregoriana.
Rientrando in diocesi, è stato vicerettore presso l‘Istituto "C. Arici". tra il 1983 e il 1995, ha insegnato "Sociologia Generale" presso l‘Istituto Filosofico-Teologico dei Salesiani di Nave (Bs) e "Sociologia della religiobe" presso l‘Istituto Teologico "Paolo VI" del Seminario diocesano di Brescia.
Dopo aver contribuito a far nascere l'istituto Superiore di Scienze Religiose presso l‘Università Cattolica del Sacro Cuore di Bresci, vi ha insegnato "Didattica della religione" (1990-1995). Dal 1981 al 1995 ha prestato servizio presso la Curia diocesana come direttore dell‘l‘Ufficio Pastorale, segretario dei Consigli presbiterale e pastorale e come responsabile dell‘ufficio scuola, curando in particolare l‘insegnamento della religione cattolica. Contemporaneamente è stato nominato delegato ella Conferenza Episcopale Lombarda per la pastorale della scuola.
Dal 1995 al 2002 è stato chiamato a dirigere l‘Ufficio nazionale per l‘educazione, la scuola e l‘università della Conferenza Episcopale Italiana. In questi anni è stato anche assistente ecclesiastico dell‘UELCI.
Dal gennaio 2002 è Sotto-Segretario della Congregazione per l‘Educazione Cattolica.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 14-NOV-12

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed